FERRARA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO FERRARA

IMOLA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO IMOLA

Decreto “Riaperture” al via la ristorazione negli agriturismi

Con l’approvazione del Decreto Riaperture e il passaggio della nostra Regione in Zona Gialla, riaprono le attività di ristorazione, comprese quelle agrituristiche. Stringenti le regole da seguire, a partire dalla consumazione che può avvenire solo al tavolo e all’aperto, almeno fino al 1° giugno.

Di seguito le misure da rispettate per lo svolgimento delle attività, in osservazione a quanto contenuto nel decreto legge 52/2021 del 22/04/2021.

ATTIVITA’ DI RISTORAZIONE (art.4 comma 1)

– DA LUNEDI’ 26 APRILE il consumo al tavolo è consentito ESCLUSIVAMENTE ALL’APERTO a pranzo e a cena, dalle ore 5.00 fino alle 22.00 tutti i giorni incluso domenica e festivi, con un massimo di 4 persone per tavolo se non conviventi. Nel caso siano tutti conviventi, non sono previsti particolari limiti.

ATTENZIONE

Nell’organizzare il servizio a cena è opportuno ricordare che il cliente è tenuto al rispetto il limite di orario agli spostamenti, fissato alle ore 22, pertanto è presumibile che il cliente debba lasciare il locale ben prima delle ore 22 per far rientro a casa.

– l’asporto è consentito fino alle ore 22.00, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze

– la consegna a domicilio è sempre consentita, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto

– negli alberghi e in altre strutture ricettive è consentita senza limiti di orario la ristorazione limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati

DAL 1° giugno 2021 in zona gialla le attività dei servizi di ristorazione potranno riaprire anche al chiuso solo a pranzo, con consumo al tavolo, dalle ore 5:00 fino alle ore 18:00, o fino a un diverso orario stabilito con successivi provvedimenti.

Al momento non sono state ufficializzate nuove linee guida per la gestione delle attività, pertanto si raccomanda di attenersi alle norme che abbiamo imparato a conoscere nell’ultimo anno.

Inoltre, non sono state fornite specifiche sulla definizione di “ALL’APERTO”.

Ricordiamo le principali regole:

– rispettare le regole su distanziamento, disinfezione e mascherine.

– obbligo del distanziamento tra i tavoli di almeno 1 metro

– i clienti dovranno indossare la mascherina in ogni occasione in cui non sono seduti al tavolo, ad esempio quando si spostano per andare in bagno o per pagare il conto.

– si dovrà predisporre menù in stampa plastificata, in modo da poterla disinfettare dopo l’uso, oppure cartacei usa e getta; in alternativa favorire la consultazione online del menù.

– al termine di ogni servizio si dovranno igienizzare anche tutte le superfici prima di poter far sedere al tavolo dei nuovi clienti.

FOTO: House photo created by wirestock – www.freepik.com

C.I.A. EMILIA ROMAGNA – VIA BIGARI 5/2 – 40128 BOLOGNA BO – TEL. 051 6314311 – FAX 051 6314333
C.F. 80094210376 – PEC: amministrazione.er@cia.legalmail.it

Privacy Policy  –  Note legali

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: