NOTIZIE IN PRIMO PIANO BOLOGNA

BOLOGNA

Taglio del nastro nella nuova sede Cia di Vergato

inaugurazione VERGATO

VERGATO (Bologna) – Fare sistema in montagna per preservare le aree montane e offrire opportunità di lavoro all’agricoltura e alle altre attività economiche.

Si può sintetizzare in questo modo l’incontro dal titolo “La Cia sostiene l’agricoltura di Montagna”, iniziativa che si è svolta il 12 aprile a Vergato e che ha coinvolto oltre 80 partecipanti, tra cui molti amministratori dei Comuni limitrofi”.

Tema di fondo la sostenibilità economica ed ambientale di una vasta area, argomento declinato dal presidente di Cosea Ambiente, Cesare Calisti, che ha spiegato le potenzialità di un ‘Distretto agroenergetico’ in cui gli agricoltori hanno un ruolo determinate. Non solo agricoltura biologica e aziende capaci di proporsi per la fornitura di materie prime, quindi, ma un intero e vasto territorio che mette in pratica attività sostenibili e a basso impatto ambientale.

L’iniziativa è stata presentata da Ubaldo Lazzari, responsabile Cia dell’area di Vergato e dal presidente provinciale della Confederazione bolognese, Marco Bergami, che ha sottolineato l’impegno della Organizzazione “nell’investire in una vallata che produce eccellenze e che va sostenuta nelle attività imprenditoriali”.

Sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Camugnano Marco Masinara, il Consigliere delegato Città metropolitana Massimo Gnudi e il presidente del Gal Appennino Bolognese, Tiberio Rabboni. “Confidiamo in buon esito nella definizione della Nuova Pac – ha concluso il presidente di Cia Emilia Romagna, Cristiano Fini – che presenta ancora lati oscuri, specialmente sotto il profilo delle risorse disponibili, e sulla autonomia delle Regioni nella gestione dei Piani di sviluppo rurale”.

A conclusione del convegno è stata inaugurata la nuova sede della Cia di Vergato nella centrale Piazza della Pace, moderna, spaziosa e funzionale alle nuove esigenze del territorio.

staff Cia Vergato

inaugurazione, sede Cia, Vergato

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: