EMILIA ROMAGNA

COMUNICATI STAMPA

L’agricoltura sociale è legge

agricoltura sociale

BOLOGNA – Approvata la legge “Norme in materia di agricoltura sociale” e a disposizione oltre 1,37 milioni di euro per finanziare interventi formativi, azioni di informazione, animazione e comunicazione, con incentivi per adeguare e allestire le fattorie sociali.

“Con l’approvazione di questo provvedimento – si legge in un comunicato stampa della regione Emilia Romagna -, si crea la possibilità, per le aziende agricole, di allargare la propria dimensione di attività”.

Una dimensione sociale che consentirà di aprirsi alle comunità, diventando luogo di inclusione e di sviluppo sostenibile e che avrà al centro la fattoria, che diventa il luogo in cui il lavoro può diventare opportunità per le persone più fragili, ma anche nuova fonte di integrazione al reddito per le imprese.

Via libera alla normativa che valorizza le imprese agricole

“La fattoria sociale – ha commentato l’assessore all’agricoltura, Alessio Mammi – diventa centro di servizi dove la coltivazione dell’orto, la cura degli animali, il ciclo biologico e naturale offrono stimoli nuovi per interventi di socializzazione, di formazione, di supporto all’educazione”.

La legge prevede l’istituzione di un elenco delle fattorie sociali che sarà pubblicato on-line sul sito della Regione in cui saranno inserite, provvisoriamente, le fattorie che già svolgono attività di agricoltura sociale, dopo verifica dei requisiti e delle competenze e che saranno identificate con loghi distintivi.

agricoltura sociale

C.I.A. EMILIA ROMAGNA – VIA BIGARI 5/2 – 40128 BOLOGNA BO – TEL. 051 6314311 – FAX 051 6314333
C.F. 80094210376 – PEC: amministrazione.er@cia.legalmail.it

Privacy Policy  –  Note legali

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: