I sistemi di difesa attiva dalle gelate
Finalità
Attraverso il percorso formativo saranno acquisiti i principi, le metodologie e gli strumenti tecnico operativi per studiare, organizzare ed investire in impiantistica con funzione antibrina allo scopo di intervenire tempestivamente per contrastare le gelate invernalo e tardive che anche a causa del cambiamento climatico, stanno cagionando ingenti danni agronomici, patrimoniali ed economici su tutto il territorio nazionale già da alcuni anni su un vasto panorama colturale.
Il cambiamento climatico causa il ripetersi di eventi “estremi” ma sta anche anticipando le fasi fenologiche delle colture rendendole più suscettibili a questi fenomeni. La gelata è un repentino abbassamento della temperatura dell’aria sulla superficie del suolo che spesso si verifica quando il freddo inizia a diventare intenso (intorno ai 0°C). Considerando la gravità dei danni che provoca, ed il costante aumento del fenomeno, rappresenta un grave pericolo per le colture agrarie, in particolare per l’ortofrutta specializzata. A seconda della modalità di trasferimento del calore, le gelate possono essere di due tipi: 1) da irraggiamento (che consiste nell’abbassamento della temperatura per emissione di radiazione infrarossa verso l’atmosfera che viene impedito da nubi o vento) 2) da avvezione che consiste nel trasporto di masse di aria fredda a livello continentale o locale ad opera del vento che può durare anche diversi giorni. Da recenti studi è stato dimostrato che “nella gelata” troviamo molto spesso tutte e due le componenti irraggiamento e avvezione.
Attualmente sono presenti diversi metodi di prevenzione e mitigazione da gelate che si distinguono in attivi e passivi; i metodi attivi comprendono irrigazione antibrina, riscaldatori, candele, nebbia ed infine i ventilatori, tra i metodi passivi primeggia la potatura tardiva ed i prodotti ritardanti il germogliamento. Ricordiamo anche lo strumento assicurativo , quando ancora utilizzato
Obiettivi della formazione
– Essere in grado di applicare correttamente e utilizzare con le tempistiche giuste i sistemi di difesa attiva da gelate.
– Conoscere i sistemi irrigui antigelo.
– Sapere scegliere se effettuare l’irrigazione sopra chioma o sotto chioma.
– Comprendere l’importanza della corretta manutenzione degli impianti irrigui.
– Sapere interpretare le analisi sulla qualità delle acque di irrigazione
-Sapere scegliere ed applicare i metodi di filtraggio dalle impurità presenti nelle acque di irrigazione
– Sapere applicare le tecniche per effettuare un’irrigazione sostenibile
REQUISITI DI ACCESSO:
Addetti agricoli (persone fisiche che in conseguenza dello svolgimento di un ruolo lavorativo, gestionale, tecnico o di controllo presso un’impresa agricola, sono registrate nell’Anagrafe delle imprese agricole dell’Emilia-Romagna in uno dei ruoli previsti dalla tabella Ruoli Persone) che operanti in tutti i comparti produttivi, sono interessati alla difesa attiva dalle gelate per salvaguardare le produzioni frutticole.
VINCOLI E CLAUSOLE DI ADESIONE: Il partecipante si impegna a frequentare un numero di ore maggiore/uguale al 70% del monte ore previsto
ATTESTAZIONE DI FREQUENZA: Al partecipante verrà rilasciato attestato di frequenza a seguito del raggiungimento della percentuale del 70% del monte ore previsto
DESCRIZIONE METODOLOGIE DIDATTICHE
Il percorso formativo potrà fare ricorso ad una o più delle seguenti metodologie didattiche:
1) Lezioni in aula basate sulla trasmissione di concetti, informazioni e schemi interpretativi per acquisire conoscenze anche in contesto laboratoriale. Le lezioni in aula potranno avvenire in presenza, ovvero in collegamento da remoto ovvero in modalità mista.
2) Analisi di casi per contestualizzare e approfondire le conoscenze acquisite durante il percorso d’aula.
3) Osservazioni sul campo/ lezioni in campo, che consentiranno di integrare e approfondire le conoscenze acquisite durante il percorso d’aula attraverso l’osservazione diretta di sistemi di difesa attiva dalle gelate.
4) Esercitazioni sul campo che consentiranno ai partecipanti di acquisire manualità nelle tecniche di attivazione dei sistemi di difesa per i danni da gelata.
Durata totale del corso: 15 ore
MODULO 1 – (Durata in ore 12)
-le diverse tipologie di gelate
-metodi attivi preventivi per contrastare le gelate
-diversi gradi di sensibilità alle gelate da parte delle piante coltivate
– I sistemi di difesa attiva da gelate
– I sistemi irrigui antigelo
-Irrigazione sopra chioma
-Irrigazione sotto chioma
– Nebulizzazione dell’acqua e tempistiche
– Monitoraggio e manutenzione ordinaria degli impianti
– Qualità delle acque di irrigazione
-Sistemi di irrigazione a risparmio idrico
– Tecniche per effettuare un’irrigazione sostenibile
MODULO 3 – (Durata in ore 3)
– Filtraggio e pulizia delle acque utilizzate nell’ irrigazione antigelo
– Soluzioni filtranti
MODULO 4 – (Durata in ore 4)
– Lezione in campo/osservazione finalizzata alla conoscenza dei sistemi di irrigazione antibrina e dei sistemi attivi di prevenzione dai danni da gelata (riscaldatori, candele, nebbia, ventilatori)
MODULO 5– VERIFICA FINALE PER L’APPRENDIMENTO (Durata in ore 1)
In una delle ultime due lezioni sarà somministrata la verifica finale d’apprendimento atta a verificare l’acquisizione da parte dei singoli utenti delle conoscenze relative all’oggetto della formazione.
Il test sarà composto da numero 15 domande (che corrispondono ad oltre1/3 di quelle che compongono il data base allegato nella proposta formativa) identificabili nelle due tipologie: “domande a risposte chiusa” (domande a scelta multipla, domande a scelta multipla con soluzioni generali, vero o falso); “domanda a risposta aperta”.
Il corso è GRATUITO per chi ha i requisiti di accesso
INFO Dinamica Ferrara
segreteria.fe@dinamica-fp.it
Tel: 0532-757104