NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

COMUNICATI STAMPA REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

Valorizzazione dei vini Doc e Igp reggiani: bando da 15 milioni

Ben 15 milioni di euro a disposizione delle imprese agricole del territorio emiliano-romagnolo per la ristrutturazione e la riconversione di vigneti, adatti alla produzione di vini Doc e Igp. ‘Cia-Agricoltori Italiani’ di Reggio guarda con “soddisfazione” al recente Bando della Giunta regionale ed è “pronta a dare immediato supporto agli agricoltori interessati a presentare le domande entro il termine del 31 maggio. I nostri uffici daranno ogni informazione e consulenza utile a chi vuole presentare i documenti per ottenere i finanziamenti”.

L’obiettivo del provvedimento – come spiega la Regione nel provvedimento – è quello di rafforzare l’identità delle produzioni e fare un altro passo avanti nell’operazione di rinnovo e modernizzazione delle vigne, oltre ad incentivare il ricorso alla meccanizzazione delle coltivazioni abbassando i costi di produzione delle aziende e aumentare la competitività sui mercati.

Gli imprenditori agricoli singoli o associati, i conduttori di superfici vitate o chi possiede un’autorizzazione al reimpianto possono accedere al bando e fare richiesta di finanziamenti che mirano a dare risposte alle diverse realtà produttive del territorio, dalla collina alla pianura.

Il bando prevede diversi tipi di interventi: dalla riconversione varietale, cioè il reimpianto di una varietà di vite di maggior pregio enologico o commerciale o il sovrainnesto su impianti esistenti, alla ristrutturazione, come la ricollocazione del vigneto in una posizione più favorevole o il reimpianto con modifiche al tipo di allevamento, fino al passaggio a tecniche di gestione più efficaci, quali l’introduzione di impianti irrigui o la modifica della forma di allevamento.

Per realizzare un vigneto – entrano nel dettaglio il provvedimento – sono previsti contributi che variano da 7.500 a 8.500 euro per ettaro. È anche possibile ricevere il finanziamento per realizzare gli impianti di irrigazione al servizio del nuovo vigneto o di quelli già realizzati: per questo scopo saranno concessi 700 euro per ogni ettaro che salgono a 1.200 se si realizza un intervento subirriguo.
Le operazioni di ‘restyling’ su vigneti esistenti come ad esempio il sovrainnesto finalizzato al cambio di vitigno sono sostenute da un contributo pari a 1.400 euro per ettaro, mentre le modifiche al sistema d’allevamento arrivano a 2.400 euro.

Per appuntamenti e informazioni, telefonare allo 0522-514516 (Cia Reggio).

C.I.A. EMILIA ROMAGNA – VIA BIGARI 5/2 – 40128 BOLOGNA BO – TEL. 051 6314311 – FAX 051 6314333
C.F. 80094210376 – PEC: amministrazione.er@cia.legalmail.it

Privacy Policy  –  Note legali

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: