Presentata l’Annata agraria della Romagna 2025
Nel sito, nella sezione “annata agraria”, il report completo con le tendenze dell’agricoltura romagnola nel 2025, l’aggregato “Romagna” e le sintesi delle singole province Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
I documenti presentano un’analisi dell’agricoltura romagnola, un settore che si dimostra resiliente, ma sottoposto a intense pressioni: climatiche, fitosanitarie, ambientali, geopolitiche, politiche (PAC post 2027), di mercato. I dati e le informazioni raccolte rivelano una flessione nel numero di imprese agricole, con cali anche tra le aziende agricole giovanili e femminili in tutte le province considerate.
Le stime produttive per il 2025 indicano una contrazione generalizzata delle rese per la maggior parte delle colture, con un crollo particolarmente drastico nell’olivicoltura e significative riduzioni anche nei cereali e nella frutticoltura: fra le cause l’andamento climatico e gli effetti degli eventi estremi e il continuo taglio delle molecole, senza alternative ad oggi, per la difesa delle produzioni da fitopatie vecchie (che riemergono) e nuove.
Alcuni comparti mostrano una certa dinamicità, come il biologico, dove le province di Forlì-Cesena e Rimini hanno superato gli obiettivi europei di superficie coltivata. Inoltre, l’agriturismo si conferma un elemento importante per lo sviluppo rurale. Emerge la strategicità, in generale, della multifunzianalità con esempi di enoturismo e fattorie sociali che la Romagna esprime. Si tratta di esperienze e strumenti che non si limitano alla produzione e all’accoglienza, ma svolgono un ruolo attivo nella tutela del territorio, nella sua valorizzazione culturale, nell’inclusione sociale e lavorativa.
Vai ai documenti nella sezione “annata agraria” https://www.emiliaromagna-cia.it/category/annata-agraria/