Nasce “Laboratorio Agricoltura” per valorizzare le produzioni
Cristian Calestani
PARMA – Un tavolo di lavoro, permanente, che mira a promuovere un confronto sui temi che toccano il comparto agricolo e le competenze del Comune di Parma. È questo, l’obiettivo di “Laboratorio Agricoltura”, progetto promosso dal Comune di Parma al quale Cia Parma ha aderito.
La missione dell’iniziativa è quella di valorizzare le produzioni agricole, proporre adesioni e convenzioni con organizzazioni terze, condividere le politiche di pianificazione territoriale, sviluppare politiche sociali legate all’agricoltura e facilitare l’accesso a contributi di vario livello.
Cia Parma tra i partner del progetto promosso dal Comune di Parma
“Ormai da anni – ha spiegato l’assessore del Comune di Parma, Cristiano Casa -, stiamo facendo sistema per valorizzare la Food Valley. Il riconoscimento del 2015 di Parma Città Creativa Unesco della Gastronomia, ne è testimonianza e ha avviato un percorso che deve mettere insieme tutti gli attori pubblici e privati nella valorizzazione del territorio. Il laboratorio va in questa direzione, coinvolgendo il sistema dell’agricoltura, fondamentale e centrale per una promozione sostenibile della Food Valley”.
I componenti sono nominati dalle associazioni di categoria più rappresentative del settore: oltre a Cia Parma anche Confagricoltura, Coldiretti, Legacoop e Confcooperative. A coordinare il tavolo con la carica di presidente, è Sebastiano Pizzigalli.
Cia ha accolto con favore e grande interesse la proposta del Comune di Parma. “Sarà l’occasione – ha dichiarato il direttore Guido Baratta – per confrontarsi sui temi della pianificazione territoriale, dando voce e spazio alle numerose attività inserite nel territorio rurale, così come l’occasione per partecipare alle politiche sulla sostenibilità ambientale legate alle produzioni agricole del territorio”.