COMUNICATI STAMPA

EMILIA ROMAGNA

L’Anp, l’associazione pensionati di Cia-Agricoltori Italiani dell’Emilia Romagna invita gli “over 60” ad aderire alla campagna invernale antiinfluenzale

vaccinazione
Liverani (presidente regionale):  “I medici ricordano che abbassa l’incidenza di malattie respiratorie acute e agevola l’attività di chi deve fare diagnosi”

“ È fondamentale aderire alla campagna invernale antiinfluenzale perché a giudizio dei medici abbassa l’incidenza di malattie respiratorie acute e agevola l’attività di chi deve fare diagnosi”. L’appello viene da Pierino Liverani, presidente di Anp Emilia Romagna, l’associazione dei pensionati agricoltori della Cia.

In vista della imminente stagione invernale, l’associazione fa un appello a tutta la popolazione ‘over 60’ e a coloro che hanno patologie a rischio affinché aderiscano alla vaccinazione antinfluenzale “che rappresenta l’arma migliore che abbiamo a disposizione per combattere questa infezione” sottolinea Liverani.

La pandemia dal punto di vista sanitario ha avuto gravi riflessioni non solo per gli effetti diretti in termini di morbosità e mortalità, ma anche conseguenze indirette. “Il timore di contagiarsi ha spinto molte persone a non rivolgersi agli ospedali in modo tempestivo – aggiunge Liverani – pur in presenza di patologie severe come ictus ed infarti: da qui anche un calo delle coperture vaccinali come, ad esempio, quelle raccomandate nell’adulto e nell’anziano”.

La vaccinazione, sostengono i medici, è fondamentale proteggere la popolazione con particolare riguardo alle fasce fragili, e la Circolare Ministeriale raccomanda di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre: le Regioni hanno ‘opzionato’ quantitativi di vaccini necessari per raggiungere una significativa copertura vaccinale.

ANP Cia, Pierino Liverani, vaccinazione, vaccino

C.I.A. EMILIA ROMAGNA – VIA BIGARI 5/2 – 40128 BOLOGNA BO – TEL. 051 6314311 – FAX 051 6314333
C.F. 80094210376 – PEC: amministrazione.er@cia.legalmail.it

Privacy Policy  –  Note legali

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: