Il documento di Cia Romagna per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024
Cia Romagna chiede con forza ai candidati sindaco che nell’agenda politica delle istituzioni trovi posto la piena dignità dell’agricoltura e del mondo rurale. In vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 Cia Romagna ha predisposto un documento che rappresenta un’occasione per fare il punto sulle tante questioni aperte che interessano il settore primario, per misurarsi sui contenuti che stanno alla base dei proclami elettorali e per consentire alle persone che l’Organizzazione rappresenta di riflettere e scegliere tra i programmi, le liste e i candidati, con una maggiore conoscenza della posta in gioco.
Il documento è composto da parti che trattano temi trasversali a tutti i territori della Romagna e da passaggi legati a caratteristiche e questioni che hanno una connotazione e una rilevanza specifica in base ai territori di riferimento.
Vengono ribaditi alcuni importanti punti generali, fra i quali riportiamo:
il patto tra agricoltura e società, prioritario per l’interesse strategico del Paese: un’agricoltura ordinata e sviluppata, orientata alla qualità e alla sostenibilità ambientale, e in grado di assicurare reddito e prospettive a chi vi opera, è vitale per un Paese che vuole investire sul suo futuro;
il dialogo e la collaborazione fra enti divenendo ancora più sensibili ed aperti alle esigenze del confronto con le parti sociali.
Nel documento Cia Romagna approfondisce il ruolo che gli enti locali possono avere nella promozione delle imprese agricole. Qui citiamo i titoli, declinati all’interno del documento in maniera dettagliata: sostegno alle imprese con strumenti di garanzia per il credito e semplificazione burocratica; gestione e tutela del territorio e dell’ambiente; multifunzionalità; servizi.
In merito al metodo di lavoro Cia Romagna auspica che le prossime amministrazioni mantengano e intensifichino un periodico e serio confronto con le associazioni del tavolo degli imprenditori per affrontare i temi del settore agricolo, ma anche di tutto il mondo delle imprese e delle persone ad essi collegati.