NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

COMUNICATI STAMPA REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

Commercializzazione prodotti biologici, viaggio studio in Austria

Un viaggio studio in Austria per studiare la COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI BIOLOGICI e I MERCATI DI RIFERIMENTO.

È stato organizzato Cia Emilia Romagna, Agia (Associazione Giovani Imprenditori Agricoli) e Dinamica per il periodo che va dal 15 al 18 ottobre. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 30 giugno (e comunque al raggiungimento del numero massimo di 15 partecipanti).

Il viaggio studio ha la finalità di mettere a contatto i partecipanti con le attività produttive che si occupano di produzione e commercio Bio. I partecipanti avranno modo di visionare tutta la filiera corta che parte dalla produzione alla commercializzazione del prodotto finito, acquisendo le tecniche e le modalità di gestione di aziende che hanno un occhio di riguardo nella salvaguardia della salute e dell’ambiente e che allo stesso tempo garantiscono un prodotto di qualità. Durante la visita le aziende illustreranno le loro modalità di commercializzazione, quali sono gli stakeholder di riferimento, le tecniche di marketing e i vari mercati. Il viaggio studio avrà una durata complessiva di 20 ore, di cui 4 ore di lezione in aula e 16 ore di viaggio studio. Prima della partenza è prevista una lezione di preparazione presso Dinamica (Reggio Emilia) con lo studio degli aspetti logistici, degli spostamenti, delle informazioni generali sul viaggio, della calendarizzazione, e della panoramica sugli argomenti che verranno affrontati.

PROGRAMMA

PRIMO GIORNO: ritrovo all’aeroporto di Bologna, operazioni di imbarco e partenza con volo alle ore 10.45 per Vienna con arrivo alle 12.05. Trasferimento in pullman all’albergo. Pomeriggio libero.

SECONDO GIORNO: al mattino visita a un’azienda biologica di allevamento di vacche che negli anni ha visto incrementare il proprio fatturato creando un prodotto di nicchia vendendo non il latte biologico ma direttamente il gelato bio, prima alle scuole del paese poi, grazie alla passione dei titolari, arrivando ad aprire più punti vendita di cui uno nella capitale a Vienna. Nel pomeriggio visita alla più grande cooperativa di prodotti freschi ortofrutta biologici dell’Austria: si distingue perché rispetta in pieno la stagionalità dei prodotti e riesce a garantire che la verdura colta la mattina arrivi al consumatore finale (dopo aver superato il controllo qualità ed essere stata etichettata) entro il primo pomeriggio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

TERZO GIORNO: al mattino visita a un’ azienda vitivinicola biologica. I partecipanti, oltre a visitare le vigne, potranno approfondire la modalità di commercializzazione del vino e i mercati di riferimento. Nel pomeriggio visita all’associazione ABO Akademiker gruppe Boku a Vienna. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

QUARTO GIORNO: nel pomeriggio trasferimento in pullman all’aeroporto di Vienna. Operazioni di imbarco, volo in partenza alle 17.45 con arrivo a Bologna alle 19.05.

E’ poi prevista una lezione riassuntiva a Dinamica e test finale.

Per partecipare occorre essere occupato nel settore agricolo in qualità di imprenditore agricolo, dipendente o coadiuvante di aziende iscritte all’anagrafe delle aziende agricole dell’Emilia Romagna.

La quota di iscrizione è di 365, 46 euro (il corso è finanziato per il 70% dal PSR – Catalogo Verde)  e comprende il volo di partenza e ritorno da Bologna, la mezza pensione e le visite. Per prenotarsi è necessario inviare il modulo di adesione compilato in tutte le sue parti a Roberto Prampolini. Indirizzo mail: r.prampolini@dinamica-fp.it Per informazioni: 0522-920437.

C.I.A. EMILIA ROMAGNA – VIA BIGARI 5/2 – 40128 BOLOGNA BO – TEL. 051 6314311 – FAX 051 6314333
C.F. 80094210376 – PEC: amministrazione.er@cia.legalmail.it

Privacy Policy  –  Note legali

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: