Annata Agraria della Romagna 2020
Annata Agraria della Romagna – Report 2020 – pdf
Annata Agraria Romagna slide tabelle riassuntive 2020 – pdf
Sintesi provincia di Ravenna 2020
Sintesi provincia di Forlì-Cesena 2020
Sintesi provincia di Rimini 2020
L’utilizzo dei dati è possibile citando la fonte “Annata Agraria 2020 – Cia Romagna”.
L’Annata Agraria di Cia-Agricoltori Italiani Romagna è una fotografia dell’andamento dell’agricoltura locale riguardante il territorio romagnolo, con stime, tendenze e ipotesi previsionali dei comparti e delle colture, dell’anno non ancora concluso, relative alle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Nel 2020 è al suo terzo anno come “Romagna” e per la prima volta in diretta sul canale YouTube di Cia Emilia-Romagna, data la situazione legata all’emergenza sanitaria in corso. Le precedenti 31 edizioni (pre Cia Romagna) sono state realizzate da Cia Ravenna.
Come consuetudine, la presentazione pubblica si svolge nel mese di novembre, in quanto in Romagna era abitudine far scadere i contratti agrari a novembre, per San Martino, momento adatto perché dopo la semina il calendario dei lavori agricoli era meno fitto e impegnativo. La giornata di presentazione dell’Annata Agraria prevede un momento dedicato all’illustrazione dei dati al quale segue sempre un approfondimento. Il tema del 2020 è “L’agricoltura di domani, oltre il Covid-19, verso il Green Deal”.
L’Annata Agraria è realizzata attraverso la consultazione di fonti scritte e orali. Per la ricostruzione dell’andamento dell’anno in corso, i curatori del volume si avvalgono della preziosa collaborazione degli Stacp di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; delle Camere di Commercio della Romagna e di Ravenna; del supporto dei responsabili tecnici e della Segreteria di Cia Romagna e dei numerosi stakeholder del settore intervistati: agricoltori, cooperative, consorzi, enti, esperti dei vari comparti esaminati, compreso andamento meteo e cambiamenti climatici. Questa disponibilità rappresenta una preziosa rete di collaborazione.