NOTIZIE IN PRIMO PIANO BOLOGNA

BOLOGNA

Alleanza per l’agricoltura si confronta sulle criticità agricole

impianto di bonifica
Bergami: “Occorre avere una visione ampia per affrontare i problemi”

BOLOGNA – “Occorre avere una visione ampia per affrontare i problemi, che deve necessariamente partire sì da una condivisione degli obiettivi concreti, ma che deve anche coinvolgere i territori colpiti dalla gravità delle problematiche agricole, come ad esempio quella della cimice asiatica”.

Il presidente di Cia Bologna, Marco Bergami, riguardo all’incontro tra i rappresentanti di Alleanza per l’Agricoltura, rimarca alcuni concetti dibattuti, tra cui anche i cambiamenti climatici. “Le proposte fatte già fatte al Governo circa la sperimentazione dell’insetto alieno e il riconoscimento della calamità naturale alle aziende colpite da cimicie – prosegue Bergami – è una prima risposta ad una forte sollecitazione che viene dalla Cia. Un altro punto fondamentale è la coesione tra le regioni colpite del parassita, enti che debbono dialogare tecnicamente e politicamente per trovare una soluzione radicale e comune”.

Bergami cita come esempio l’azione diffusa in tutta Italia nei primi anni del ’900 per debellare la fillossera della vite. “Non è retorica – precisa – ma va rafforzata la capacità di fare squadra tra il modo agricolo”.

Da un lato sperimentazione e ricerca e dall’altro opere a supporto degli imprenditori agricoli. “La disponibilità della risorsa acqua, ad esempio, è senz’altro un fattore limitante per le produzioni agricole – rileva ancora Bergami – e concretamente bisogna dare gambe agli interventi previsti per il dissesto idrogeologico e a quelli capaci di assicurare costantemente acqua irrigua, a partire dai bacini capaci di contenere acqua piovana. In questo senso i consorzi di bonifica hanno gli strumenti e le capacità tecniche per dare operatività ai progetti già pronti”.

Alleanza per l'agricoltura, cambiamento climatico, Marco Bergami

C.I.A. EMILIA ROMAGNA – VIA BIGARI 5/2 – 40128 BOLOGNA BO – TEL. 051 6314311 – FAX 051 6314333
C.F. 80094210376 – PEC: amministrazione.er@cia.legalmail.it

Privacy Policy  –  Note legali

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: