NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

20/06/17 – PROGETTO “GOODBERRY”

L’Ue finanzia la crescita in quantità e qualità dei piccoli frutti

Venerdì 26 maggio scorso, in provincia di Fermo, si è tenuta la presentazione del progetto GoodBerry

Il progetto, inserito nell’ambito del programma …

quadro europeo Horizon 2020 (finanziato nel 2016 per un budget totale di 4,87 milioni di euro), sotto il coordinamento dell’Università di Malaga (Spagna), vede il coinvolgimento di 19 istituzioni pubbliche e private di otto Paesi europei, più Cina e Cile.

La richiesta di mercato di fragola e piccoli frutti, già ampiamente coltivati in Europa, negli ultimi anni sta notevolmente aumentando, troppo rispetto alla capacità di produzione europea. Per limare questo gap tra offerta e domanda il mercato è costretto a importare grandi quantità di prodotto da paesi extra-Ue.

Il progetto GoodBerry mira proprio a rafforzare la competitività della produzione europea di fragola e piccoli frutti, mettendo in campo innovazioni tecnologiche e nuove tecniche di coltivazione in grado di contrastare tutti quei fattori che influenzano la capacità produttiva (in primis le variazioni climatiche) che interessano le principali aree di coltivazione europee. Questo studio permetterà, in sostanza, di identificare nuovi fattori molecolari (metaboliti/geni/alleli/loci) capaci di conferire una produzione maggiore e più controllata, stabile nel tempo, sostenibile e qualitativamente migliorata.

La Comunità europea negli ultimi tempi sta sostenendo molto la ricerca su fragola e piccoli frutti, forse perché sta prendendo consapevolezza del fatto che a livello comunitario questi frutti hanno un ruolo molto importante e crescente in quasi tutti i Paesi, e che, benché siano piccole produzioni, sono capaci di offrire garanzie di reddito e buone opportunità di sviluppo rurale anche in aree molto marginali.

(da Corriere ortofrutticolo.it)

goodberry, progetto

C.I.A. EMILIA ROMAGNA – VIA BIGARI 5/2 – 40128 BOLOGNA BO – TEL. 051 6314311 – FAX 051 6314333
C.F. 80094210376 – PEC: amministrazione.er@cia.legalmail.it

Privacy Policy  –  Note legali

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: