Misure di sostegno per le aziende: cassa integrazione ordinaria e in deroga
Le misure messe a disposizione dal Governo già attivabili per il settore agricolo
• Cassa Integrazione Ordinaria Agricola (CISOA). La stessa è prevista SOLO per gli O.T.I. (operai a tempo indeterminato), impiegati e quadri in forza alla data del 23/02/2020 a condizione che abbiano utilizzato tutte le ferie e i permessi residui. La misura prevede il riconoscimento dell’80% della retribuzione e avrà una durata di 9 setìmane. La domanda verrà trasmessa dallo scrivente ufficio datori di lavoro della C.I.A. che le inoltrerà telematicamente all’INPS. L’indennità sarà anticipata dal datore di lavoro che successivamente recupererà le somme in fase di trasmissione di DMAG.
NOTA: se l’azienda ha in forza O.T.I., Impiegati e Quadri, deve inviarci l’elenco nominativo dei dipendenti per i quali intende aWvare la CISOA.
• Cassa Integrazione in Deroga. (C.I.G.D.). La stessa è prevista per le aziende che, alla data del 23/02/2020, hanno ancora in forze O.T.D. (operai a tempo determinato). La misura prevede una copertura fino a 9 setìmane e le domande verranno presentate alla Regione Emilia Romagna tramite il sistema SARE, dallo scrivente ufficio datori di lavoro della C.I.A., la quale poi invia le autorizzazioni all’INPS che provvederà a pagare direttamente i lavoratori beneficiari. Per tutte le aziende con più di 5 dipendenti è necessario un accordo sindacale.
Per attivare la CIGD occorre:
1. Inviarci l’elenco dei dipendenti da attivare con il loro codice IBAN;
2. compilare, firmare e rinviarci il modulo ATTO DI NOTORIETA’;
3. per chi ha più di 5 DIPENDENTI: compilare, firmare e rinviarci il modulo ACCORDO SINDACALE
4. acquistare e fornirci il numero del codice di una marca da bollo da € 16,00 o la scansione della stessa