Forestazione – Nuovi bandi 2024
Con la delibera n° 51 del 15/01/2024 la Regione Emilia-Romagna prevede di finanziare vari interventi legati alla forestazione quali “impianti di forestazione/imboschimento di terreni non agricoli” e “investimenti produttivi forestali – azione 1 interventi selvicolturali“. Di seguito alcune informazioni sui due interventi (SRD10 e SRD15) e le schede di sintesi. La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 aprile 2024. Per qualsiasi informazione rivolgersi agli uffici Cia di riferimento.
1) Intervento SRD10 – impianti di forestazione/imboschimento di terreni non agricoli.
Realizzazione di imboschimenti naturaliformi su superfici non agricole: impianti naturaliformi con finalità multiple (ambientali, paesaggistiche, ricreative nonché produttive- legno, legname e tartufi), realizzati utilizzando specie forestali arboree e arbustive autoctone di origine certificata, anche micorrizzate, adatte alle condizioni ambientali locali, al fine di creare nuove superfici forestali permanenti. Le superfici su cui viene realizzato l’imboschimento non sono reversibili.
https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/sviluppo-rurale-23-27/bandi/2023/srd10-impianti-di-forestazione-imboschimento-di-terreni-non-agricoli
2) Intervento SRD15 investimenti produttivi forestali – azione 1 interventi selvicolturali
L’Azione SRD15.1 sostiene investimenti selvicolturali volti a migliorare il valore economico dei popolamenti forestali e la qualità dei prodotti forestali (legnosi e non legnosi) ritraibili dal bosco e connessi all’esecuzione delle utilizzazioni forestali e della coltivazione del bosco. L’investimento è quindi volto a coprire le spese necessarie per poter realizzare una silvicoltura produttiva e sostenibile e piantagioni legnose produttive garantendo al contempo obiettivi ambientali e di adattamento al cambiamento climatico.