Contributo a favore delle filiere di mais, proteine vegetali, frumento tenero e orzo.

Il Decreto Ministeriale del 9 agosto 2023 ha istituito un “fondo per la sovranità alimentare” e a seguire sono state pubblicate le circolari applicative di Agea che precisano termini e condizioni per accedere al contributo a favore delle filiere di mais, proteine vegetali, frumento tenero e orzo.

Il fondo è rivolto alle imprese agricole che:

  • risultino iscritte al Registro delle Imprese e all’Anagrafe delle aziende agricole entro il 15 gennaio 2024; 
  • abbiano dichiarato nel piano colturale del 2023 mais, proteine vegetali (legumi e soia), frumento tenero, orzo;
  • abbiano sottoscritto, entro il 15 gennaio 2024, contratti di filiera di durata almeno triennale, direttamente o attraverso cooperative, consorzi e organizzazioni di produttori riconosciute di cui sono socie, con imprese di trasformazione/stoccaggio/commercializzazione.

Il contributo sarà calcolato sulla superficie della coltura oggetto d’aiuto incrementata nel 2023 rispetto la media dei tre anni precedenti (2022-2021-2020) con un limite massimo di 50 ettari complessivi.

Non sono ammesse le colture destinate a insilato, alla produzione di seme e produzione energetica.

Questo contributo non va confuso con il “fondo di competitività delle filiere” per il quale abbiamo già presentato le domande entro lo scorso 1 dicembre. Proprio per questa ragione vi chiediamo di fare riferimento alle vostre strutture di conferimento/vendita dei prodotti, soggetti deputati alla gestione dei contratti di filiera.

Le domande vanno presentate entro il 15 gennaio 2024 allegando l’impegno di coltivazione/contratto da consegnare presso i nostri uffici entro e non oltre lunedì 8 gennaio 2024.

WhatsApp chat
%d