IMOLA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO IMOLA

Arriva GGG, il nuovo Albana dell’azienda Agricola Giovannini

Un vino che nasce dalla sinergia perfetta di terreno, vitigno clima e uomo. Perché nell’azienda Agricola Giovannini, che ha presentato il suo nuovo Albana GGG, le persone e il popolo che sono dietro a un vino fanno la differenza. Questo meraviglioso Albana di casa Giovannini arriva dopo il GioJa (vinificata in bianco in vasca di cemento) e 8000 (vinificata e affinata in anfore Georgiane) va a completare il racconto del vitigno e del vino.

Questa nuova creazione è dedicata al piccolo della famiglia di Jacopo, Gian Giacomo Giovannini, è anche una bottiglia che vuole onorare questo splendido vitigno autoctono romagnolo che è un vero e proprio Grande Gigante Gentile. Anche l’etichetta, parla del territorio, ideata e disegnata dal’ artista imolese Vannio Dal Re. Figlio d’arte di Tonino dal re. E rappresenta un bambino che, nelle mani del gigante, arriva a toccare una stella quindi il sogno e la bellezza di qualcosa di irraggiungibile che diventa possibile.

GGG è un’Albana in purezza, macerata cinque giorni sulle bucce e affinata quindici mesi in cemento, per poi proseguire in bottiglia per otto mesi il suo affinamneto. All’olfatto, emana profumi di albicocca, pesca, mango, frutta candita, ma anche sentori floreali, erbe aromatiche e un finale iodato che fa respirare il mare! Il sorso è morbido, con una gradevole dolcezza, spazzata via, dopo qualche istante dall’eleganza e dalla potenza del vitigno.

Acidità, una frizzante sapidità e una lievissima dote tannica entrano, infatti, in scena ma senza mai essere protagonisti e donando al sorso buona persistenza e grande corrispondenza gusto-olfattiva.

Vino dotato di un ottimo potenziale evolutivo che mi ha lasciato la curiosità di riassaggiarlo tra qualche anno per cogliere sfumature diverse e dettagli nuovi che sicuramente ci saranno.

C.I.A. EMILIA ROMAGNA – VIA BIGARI 5/2 – 40128 BOLOGNA BO – TEL. 051 6314311 – FAX 051 6314333
C.F. 80094210376 – PEC: amministrazione.er@cia.legalmail.it

Privacy Policy  –  Note legali

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: