NOTIZIE IN PRIMO PIANO IMOLA

IMOLA

3 febbraio 2016 – UMA Richiesta carburanti 2016

La Cia Agricoltori Italiani di Imola informa le aziende interessate che dal 1 gennaio 2016 il servizio UMA (Utenti Motori Agricoli) è passato dalla Provincia alla Regione Emilia – Romagna.

La Regione ha modificato le procedure informatiche per l’inoltro della domanda per l’ottenimento del libretto di controllo 2016 con l’assegnazione del carburante agevolato.

Ad oggi il “ tutor” di riferimento della Regione Emilia Romagna della Cia di Imola non è ancora stato abilitato per il rilascio del libretto di controllo 2016 per cui tutte le domande inoltrate dal 4 gennaio 2016 sono ancora bloccate in Regione.

La nuova procedura informatica prevede la presenza dell’azienda al momento dell’inserimento della domanda 2016 per firmare e trasmettere la richiesta prima del protocollo definitivo.

Questo comporta un aumento dei tempi per l’ottenimento del carburante agevolato.

Carburante agevolato ad uso agricolo

La normativa vigente prevede la possibilità, per le imprese che esercitano attività agricola, di beneficiare di agevolazioni fiscali sui carburanti impiegati per l’alimentazione delle macchine utilizzate per lo svolgimento delle attività agricole.

Gli Utenti Motori Agricoli (UMA) sono i beneficiari di queste agevolazioni.

Sono definiti carburanti agricoli il gasolio e la benzina con aliquote di accisa e aliquote I.V.A.ridotte; questi carburanti sono denaturati con sostanze rivelatrici per distinguerli da quelli destinati all’autotrazione.

umacia imolacarburante agricolotrattoriimola

C.I.A. EMILIA ROMAGNA – VIA BIGARI 5/2 – 40128 BOLOGNA BO – TEL. 051 6314311 – FAX 051 6314333
C.F. 80094210376 – PEC: amministrazione.er@cia.legalmail.it

Privacy Policy  –  Note legali

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: