EMILIA ROMAGNA

COMUNICATI STAMPA

L’articolazione degli organismi di garanzia in Emilia Romagna. Il sistema

Il sistema Agrifidi, organismi di garanzia che operano in agricoltura è nato per favorire gli investimenti aziendali attraverso la stipula di convenzioni con gli Istituti bancari al fine di garantire le migliori condizioni di accesso al credito sui prestiti erogati alle imprese agricole associate. La concessione dell’aiuto in ‘de minimis’ viene erogata sotto forma di concorso nel pagamento degli interessi sui prestiti richiesti dai singoli agricoltori attraverso, appunto, gli Agrifidi che in Emilia Romagna sono tre: Agrifidi Emilia, Agrifidi Modena, Reggio e Ferrara, Agrifidi 1 Emilia Romagna.

Agrifidi Emilia è nato dalla fusione della Cooperativa agricola di garanzia di Parma e della Cooperativa agricola di garanzia di Piacenza e può operare a favore delle imprese agricole di queste province.

Agrifidi Modena Reggio Ferrara è una coop formata da imprese agricole con lo scopo di agevolare e migliorare le condizioni e le possibilità di accesso al credito delle imprese socie.

Agrifidi Uno Emilia Romagna è una Cooperativa di garanzia, nata dalla fusione di tre Confidi preesistenti in Emilia Romagna e divenuta operativa dal 1 gennaio 2010, proseguendo l’attività svolta dagli stessi nei 26 anni precedenti. È emanazione unitaria delle associazioni professionali agricole regionali ed è sostenuta dalla Regione, come per gli altri confidi, dai Comuni e dalle Camere di Commercio, che contribuiscono ad implementare il patrimonio di garanzia e ad abbattere i tassi di interesse dei finanziamenti.

agrifidi, prestiti

WhatsApp chat
%d