La solidarietà di Portomaggiore arriva ad Argenta e in Romagna
FERRARA, 3 luglio 2023 – Il grande senso di solidarietà che ha portato oltre 600 persone a partecipare all’evento “La Romagna nel cuore” dello scorso 22 giugno ha decisamente portato i suoi frutti. Ieri sono stati consegnati 2mila euro al Comune di Argenta per i danni della zona di Campotto e oltre 17mila a Prada nel ravennate, che li utilizzerà per la sistemazione del centro sportivo e sociale fortemente danneggiato dall’alluvione. A consegnare gli “assegni” solidali una delegazione composta da: Cia-Agricoltori Italiani Ferrara, Portomaggiore Solidale – con i ciclisti della Portuense Ciclismo ASD e l’associazione Caduti da Piccoli scortati dal Moto Club di Portomaggiore – Associazione Nazionale Carabinieri e Comune di Portomaggiore con il sindaco Dario Bernardi.
Per Cia-Agricoltori Italiani Ferrara erano presenti il membro del Consiglio direttivo e promotore della cena solidale Gianfranco Tomasoni e il presidente Stefano Calderoni che ha commentato: “Voglio innanzitutto ringraziare i nostri agricoltori per aver aderito numerosi alla raccolta fondi insieme ai dipendenti e al nostro direttore Luca Simoni che ha sostenuto pienamente l’iniziativa. Penso che la giornata di oggi abbia un significato non solo solidale ma anche sociale, perché nei momenti di difficoltà il nostro territorio riesce ad accantonare divisioni e individualismi e a riscoprire la forza della collaborazione e del sostegno reciproco. Questi sono momenti che danno speranza e che forse dovrebbero far parte della nostra quotidianità al di là delle emergenze”.
Un forte ringraziamento è arrivato anche dal sindaco di Portomaggiore, Dario Bernardi che ha detto: “Con questa pedalata “di solidarietà” abbiamo consegnato ufficialmente ad Argenta e a Prada il ricavato di una iniziativa che è stata straordinaria per il risultato e la quantità di persone e associazioni che ha mobilitato. La cosa più bella è che oggi si stringe forte un legame tra due comunità. La Portomaggiore Solidale è stata ancora una volta emozionante”
Andrea Rosati, presidente della Portuense Ciclismo ASD, promotrice dell’iniziativa, ha ribadito la vicinanza della comunità portuense alle popolazioni della Romagna: “La cosa straordinaria di questa raccolti fondi che ci ha portati qui oggi non è stata solo la straordinaria presenza alla cena, ma la volontà di aiutare comunque, tanto che chi non è riuscito a partecipare per motivi di spazio ha voluto comunque dare il suo contributo con una donazione. Non è una solidarietà scontata ma il segnale, del tutto positivo, di un’intera comunità che si mobilita per un’altra, così come era stato per il terremoto dell’Aquila e nelle Marche. Oggi il fango si è ritirato ma i segni rimangono e non siamo tornati alla normalità, c’è ancora bisogna di ricostruire e pensiamo che iniziare proprio dal centro sportivo e sociale di una piccola realtà come quella di Prada sia un segnale di futuro e ripartenza”.