MODENA

Servizi ai cittadini Bologna

CAF

Centro di Assistenza Fiscale

Il CAF CIA S.r.l. è il centro di Assistenza Fiscale per lavoratori dipendenti e pensionati costituito il 29 dicembre 1992 dalla Confederazione Italiana Agricoltori, allo scopo di offrire ai contribuenti, lavoratori dipendenti e pensionati, assistenza fiscale.

Il centro opera sull'intero territorio nazionale tramite le Organizzazioni locali della Confederazione Italiana Agricoltori, che sono presenti in tutti i capoluoghi di provincia, ed hanno i propri uffici nella gran parte dei Comuni.

La presenza capillare e la buona qualità del servizio offerto hanno consentito la progressiva crescita dell’attività svolta.

730

La dichiarazione dei redditi che permette di effettuare i conguagli direttamente sulla busta paga o rateo di pensione.

Contratti di locazione

Redazione e registrazione di nuovi contratti, rinnovo e risoluzione di contratti di locazione esistenti e calcolo dell’adeguamento ISTAT annuale.

IMU/TASI

Calcolo degli F24 e predisposizione dell’eventuale dichiarazione

Invalidi civili

Le dichiarazioni di responsabilità richieste dall'INPS per l’erogazione delle indennità agli invalidi civili, delle pensioni e degli assegni sociali (modelli ICRIC, ICLAV, ACCAS/PS).

ISEE

La dichiarazione che consente, sulla base delle effettive condizioni economiche del nucleo familiare, di usufruire di prestazioni sociali agevolate (assegni familiari e di maternità, rette per asili nido, mense scolastiche, case di riposo per anziani, agevolazioni inquilini, agevolazioni per tasse universitarie, libri, servizi socio-sanitari domiciliari, etc.).

RED

Il modello di comunicazione dei dati reddituali richiesto ai pensionati dall’INPS o da altri Enti

Successioni

Espletamento delle pratiche, fino alla voltura (trascrizione) presso l’Ufficio del Territorio (Catasto) all’erede.

UNICO

La dichiarazione dei redditi per coloro che non possono presentare il modello 730 con stampa dei relativi F24 in caso di differenza a debito.

INAC

Patronato promosso dalla Cia

L'Inac è il Patronato promosso dalla Cia - Confederazione italiana agricoltori, che da oltre 40 anni svolge un servizio di pubblica utilità, fornendo consulenza, assistenza e tutela, in sede amministrativa e giudiziaria, per il riconoscimento dei diritti previdenziali, sociali e sanitari dei lavoratori dipendenti e autonomi e in generale dei cittadini italiani e stranieri.
L'Inac è orgoglioso di essere nato in un mondo di attenzioni antiche e radicate al territorio, all'ambiente, all'alimentazione e intende perseguire questa sua identità nel rapporto con i cittadini per un welfare ancora più articolato.

Il suo ruolo sociale, giuridicamente riconosciuto, si è trasformato nel corso degli anni per rispondere alle esigenze di un moderno welfare, per adattarsi all'evoluzione delle tecnologie, per dare risposte a cittadini interessati non solo alla "compilazione della domanda", ma anche ad una consulenza qualificata per le loro scelte di welfare.

I servizi dell'Inac, così come previsto dalla legge, sono gratuiti per i cittadini.

Check up previdenziale

Controllo e sistemazione della posizione assicurativa; calcolo della prima decorrenza utile per il diritto alla pensione e calcolo previsionale dell’importo del futuro trattamento pensionistico.

Disoccupazione

Inoltro telematico delle domande di disoccupazione (NASPI) e di disoccupazione agricola, con verifica del diritto e controllo degli importi erogati.

Gestione contenzioso

Ogni tipo di contenzioso può essere gestito, direttamente dagli operatori del Patronato in caso di ricorsi amministrativi ordinari o con l’ausilio dei medici e degli avvocati convenzionati in caso di contenzioso in sede legale.

Infortuni

Assistenza gratuita, dal momento dell’infortunio fino al riconoscimento degli eventuali postumi invalidanti, con la consulenza dei medici convenzionati.

Invalidità civile

Presentazione telematica delle domande di invalidità civile e di accompagnamento; verifica degli importi di pensione percepiti; assistenza medica e legale in caso di presentazione di ricorso.

Malattie professionali

Assistenza nella presentazione delle istanze di mobilità ordinaria e mobilità in deroga; verifica dell’erogazione del corretto importo; consulenza in materia di incompatibilità e cumulabilità delle prestazioni richieste.

Mobilità lavoro

Assistenza nella presentazione delle istanze di mobilità ordinaria e mobilità in deroga; verifica dell’erogazione del corretto importo; consulenza in materia di incompatibilità e cumulabilità delle prestazioni richieste.

Pensioni

Possibilità di inoltrare ogni tipo di domanda di pensione (anticipata, di vecchiaia, ai superstiti, di inabilità) fornendo la verifica dei requisiti e dell’importo erogato dall’INPS o dagli altri enti.

Pratiche immigrazione

Informazione, consulenza e assistenza nella presentazione delle istanze di permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, prenotazione del test di lingua italiana

Pratiche previdenziali

Possibilità di ottenere consulenza e assistenza nell’inoltro delle richieste di accredito di contribuzione figurativa (maternità, servizio militare); domande di ricongiunzione e/o riscatto; autorizzazione al versamento dei contributi volontari.

Sostegno al reddito

Consulenza e invio delle pratiche di assegno al nucleo familiare; assegno alle famiglie numerose; indennità di maternità o di paternità; bonus bebè e altre prestazioni erogate anche a livello territoriale.

Sportello pensionati

Servizio dedicato agli anziani per informazioni e assistenza su sanità e previdenza

Tutela dell’handicap

Inoltro telematico delle domande di riconoscimento dello stato di handicap, presentazione della richiesta per i permessi mensili e per i congedi riconosciuti dalla vigente normativa

Agrimpresa - Edicola

MULTIFUNZIONALITÀ


TWEET @ AGRIMPRESA

MODENA – VIA SANTI, 14 – TEL. 059 827620 – FAX 059-330555 – modena@cia.it – C.F. 80019150368 – P.I. 02202280364

WhatsApp chat