NOTIZIE IN PRIMO PIANO IMOLA

IMOLA

Riapertura SISTRI

Estato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2013 n. 92, il Decreto ministeriale del 20 marzo 2013 “Termini di riavvio progressivo del SISTRI” in applicazione dell’art. 52, commi 1 e 2 del Decreto Legge 83/2012 in cui si è operata la sospensione del sistema fino al 30 giugno 2013 e si è disposto che con decreto del Ministro dell’Ambiente si sarebbe fissato il nuovo termine per l’entrata in operatività.

 Il decreto in oggetto prevede un riavvio progressivo e articolato in due fasi:

 I GRUPPO: i produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con più di dieci dipendenti e gli enti e le imprese che gestiscono rifiuti speciali pericolosi individuati all’art. 3 comma 1 lettere c), d), e), f), g), h) del Regolamento 52/2011 (soggetti che effettuano operazioni di recupero o smaltimento di rifiuti, commercianti e intermediari di rifiuti, raccoglitori e trasportatori di rifiuti speciali a titolo professionale), il riavvio risulta così articolato:

  • FASE di ALLINEAMENTO: a partire dal 30 aprile 2013 al 30 settembre 2013 è prevista una procedura di allineamento dei dati da parte delle imprese al fine di procedere alla verifica dell’attualità dei dati e delle informazioni trasmesse in fase di iscrizione ed eventuale aggiornamento e riallineamento delle stesse;

  • FASE  di  OPERATIVITA’ SISTRI: il termine iniziale di operatività è fissato al 1 ottobre 2013;

  • fino al 31 ottobre 2013 continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi relativi al registro di carico e scarico e al formulario di trasporto rifiuti (FIR).

II GRUPPO: le imprese  e gli enti produttori di rifiuti speciali non pericolosi  e le imprese e gli enti produttori di rifiuti pericolosi con meno di 10 dipendenti, il riavvio risulta così articolato:

  • FASE di ALLINEAMENTO: a partire dal 30 settembre 2013 al 28 febbraio 2014 è prevista una procedura di allineamento dei dati da parte delle imprese al fine di procedere alla verifica dell’attualità dei dati e delle informazioni trasmesse in fase di iscrizione ed eventuale aggiornamento e riallineamento delle stesse;

  • FASE  di  OPERATIVITA’ SISTRI: il termine iniziale di operatività è fissato al 3 marzo 2014;

  • fino al  2 aprile 2014 continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi relativi al registro di carico e scarico e al formulario di trasporto rifiuti (FIR) .

Infine il decreto dispone la sospensione per il 2013 del pagamento dei contributi SISTRI per le imprese già iscritte al 30 aprile 2013.

Scarica il documento

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: