COMUNICATI STAMPA ROMAGNA

ROMAGNA

No ai vincoli aeroportuali che penalizzano il settore agricolo

Coriano incontro vincoli enac

5/4/2018 – Il vicepresidente vicario di Cia Romagna Lorenzo Falcioni e il responsabile dei servizi alle imprese Claudio Bertuccioli hanno preso parte mercoledì 4 aprile all’incontro convocato dall’Amministrazione comunale di Coriano per illustrare la bozza di delibera di opposizione ai vincoli aeroportuali, che mira a evitare l’impatto che potranno avere sul territorio corianese.

Cia Romagna, insieme all’Amministrazione comunale di Coriano, è impegnata nella predisposizione di un documento di opposizione ai numerosi vincoli legati all’attività aeroportuale dello scalo “Fellini” di Rimini, che rischiano di penalizzare gravemente il settore agricolo di un’ampia fascia collinare. Le limitazioni non solo colpiscono immobili che nel caso dell’agricoltura incidono fortemente anche nella produttività come stalle o cantine, ma gravano anche su serre, illuminazione e laghetti e specchi d’acqua o persino alcune coltivazioni.

Per ora non è opportuno creare allarmismi, ma si tratta di una situazione che va sicuramente seguita con attenzione, cosa che la Cia Romagna sta facendo.

In merito il Comune di Coriano ha pubblicato sul BUR E-R in data 21/02/2018 quanto ricevuto da ENAC il 18/01/2018. Tali vincoli, di natura sovra ordinata, sono per il Comune di Coriano inappropriati e penalizzano lo sviluppo del territorio. Per tale ragione è stato dato corso all’opposizione.

Lunedì 9 aprile alle ore 21 presso la sala del circolo ANSPI di Mulazzano si svolgerà un incontro pubblico per affrontare con i cittadini il medesimo tema e stimolare i singoli privati a fare opposizione. L’11 aprile alle ore 21 la delibera sarà portata in Consiglio Comunale.

 

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: