NOTIZIE IN PRIMO PIANO IMOLA

IMOLA

Giovani agricoltori in Texas

30/01/2015 – I giovani Agricoltori Italiani vanno in Texas

Al fine di promuovere gli scambi di esperienza delle imprese agricole giovanili, il MI.P.A.F. ha promosso, attraverso il D.M. prot. 28936 del 12.12.2014, una iniziativa per giovani imprenditori agricoli in Texas. 

L’iniziativa è rivolta a 8 giovani agricoltori italiani titolari di aziende agricole come definite dall’art. 2 della legge 441/98, dando loro la possibilità di partecipare ad un programma di formazione e scambio di esperienze con altri imprenditori nello stato del Texas.

Il programma prevede visite di studio in aziende agricole che operano nel settore dell’allevamento (bovino, ovino, equino), della coltivazione del mais, della frutta (con e senza guscio), degli ortaggi e nel settore vivaistico. Sono inoltre previsti incontri con istituzioni texane che operano nel settore dell’agricoltura e della ricerca.

L’aiuto non sarà indirizzato direttamente ai beneficiari (imprenditori agricoli) ma ai fornitori di servizi e sono ammessi i giovani imprenditori che non abbiano recuperi pendenti per aiuti illegittimi e le imprese in difficoltà (vedi definizione Reg Ue 702/2014).

Inoltre non possono partecipare alla iniziativa coloro che siano sottoposti a misure di prevenzione o per i quali esistano le cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui ai sensi del D. Lgs. 159/2011 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia).

Le domande dovranno essere presentate compilando il modello A e B che si trovano allegati al Decreto e dovranno pervenire entro le ore 14.00 del 30/01/2015 con le seguenti modalità:

  • All’indirizzo di posta elettronica cosvir2@pec.politicheagricole.gov.it, che deve contenere la seguente dicitura “Domanda di partecipazione al progetto di formazione e scambio di esperienze per giovani imprenditori agricoli in Texas”. I documenti allegati dovranno essere in formato pdf.
  • Consegna a mano presso il recapito postale del Ministero o tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – Direzione generale dello sviluppo rurale – Ufficio DISR 2, via XX settembre 20, 00187 Roma. La busta contenente la domanda di partecipazione e la relativa documentazione dovrà riportare all’esterno la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione al progetto di formazione e scambio di esperienze per giovani imprenditori agricoli in Texas”.

La documentazione dovrà essere accompagnata da copia del documento di identità.

La graduatoria per determinare le aziende aventi diritto a partecipare alla iniziativa, terrà conto delle performance economico-finanziarie dell’azienda, delle misure adottate a tutela dell’ambiente e del benessere animale, del grado di innovazione e internazionalizzazione, secondo una tabella riportata nel bando.

Saranno coperte tutte le spese di organizzazione e le seguenti spese per il titolare dell’azienda agricola partecipante oppure per un suo delegato: viaggio A/R Italia – Texas, trasferimenti interni in Texas previsti dal progetto, vitto, alloggio.

Modello A

Modello B

 

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: