NOTIZIE IN PRIMO PIANO FERRARA

FERRARA

Assistenza Agricola: patentino fitofarmaci

L’acquisto e l’impiego di prodotti fitosanitari classificati come MOLTO TOSSICI, TOSSICI e NOCIVI sono subordinati al possesso di un’apposita autorizzazione comunemente nota come “Patentino”. Dal 26 novembre 2015, come già segnalato in altri precedenti articoli, è indispensabile per acquistare e utilizzare tutti i prodotti fitosanitari destinati ad un uso professionale, essere in possesso di questo patentino che ha una durata di 5 anni, è personale ed è valido su tutto il territorio nazionale.
Chi è in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, in discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, ….. è esentato dall’obbligo di frequenza al corso ma deve comunque sostenere un esame presso una commissione composta da Ente competente.
Chi non possiede un titolo di studio valido deve frequentare un corso della durata di 20 ore (con frequenza obbligatoria minima del 75%) presso un ente di formazione accreditato, e sostenere al termine il suddetto esame.
Anche i laureati in chimica, medicina e chirurgia, medicina veterinaria, scienze biologiche e farmacia, nonché dai diplomati in farmacia ed i periti chimici, sono esentati dall’obbligo di frequentare il corso ma devono comunque sostenere l’esame.
L’esame, obbligatorio quindi per tutti, è previsto solo per il rilascio del patentino, mentre per ottenere il rinnovo è sufficiente l’attestazione di frequenza ai corsi specifici.
La domanda di rilascio del patentino deve essere corredata da:
n. 2 marche da bollo da € 16,00
n. 2 foto formato tessera
fotocopia documento d’identità
fotocopia codice fiscale
Il patentino viene rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

RINNOVO DEL PATENTINO
Il patentino deve essere rinnovato ogni 5 anni su richiesta dell’interessato, che dovrà comunque frequentare un corso di aggiornamento di n. 12 ore presso un ente di formazione accreditato con frequenza minima obbligatoria del 75%.
La domanda di rinnovo va presentata corredata da:
n. 1 marca da bollo da € 16,00
fotocopia documento d’identità

CHIESUOL DEL FOSSO FE – VIA bologna 592/A – TEL. 0532 978550978599  – (diretto A.Pesci 0532 1776629) – FAX 0532-977.103 – ferrara@cia.it – C.F. 80005100385 – P.I. 01274180387

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: