NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

Adesso c’è – online – la Treccani delle Dop e Igp

Un viaggio alla scoperta delle origini, dall’Aceto Balsamico di Modena al Parmigiano Reggiano, dal Prosciutto di Parma al San Daniele e ancora dal Cannonau di Sardegna al Franciacorta fino ad arrivare allo Zafferano dell’Aquila:821 voci dalla A alla Z, 526 riferite ai vini e 295 ad alimenti, dal Sud al Nord Italia che definiscono le produzioni ad indicazione Geografica italiane riconosciute.

E’ online su treccani.it il ‘Dizionario dei prodotti Dop e Igp italiani’, primo dizionario enciclopedico frutto della collaborazione fra Treccani e Fondazione Qualivita che punta a rendere accessibile a tutti il patrimonio agroalimentare e vinicolo nostrano contro la diffusione di informazioni false e conoscenze sbagliate, per valorizzare le eccellenze e contrastare ogni forma di contraffazione. Il nuovo strumento digitale presentato a Roma è parte integrante del progetto Treccani Gusto, lanciato a gennaio 2018, per tutelare e promuovere la cultura del cibo italiano nel mondo e organizzare in un unico sistema le esperienze del settore rurale italiano a Indicazione Geografica che inoltre lancia come parola chiave l’hashtag #leparoledelgusto.

“Nell’anno del cibo italiano ho il piacere e l’onore di accogliere i prodotti agroalimentari Dop e Igp nel sistema dei contenuti digitali Treccani” ha detto Massimo Bray, direttore generale Treccani.

Il Dizionario delle Dop e Igp Treccani e Fondazione Qualivita permette inoltre dal motore di ricerca interno di accedere per ogni voce a risultati provenienti da decine di opere della storia dell’Istituto Treccani in cui compare lo stesso termine, dall’Enciclopedia Dantesca a quella delle Scienze Sociali. Cliccando su ogni voce insieme alla descrizione si può accedere così al link di approfondimento ”Scheda Prodotto” dove oltre ad una galleria di foto descrittive è possibile visualizzare la mappa della zona di produzione. Nella scheda sono consultabili paragrafi come il Metodo di Produzione o l’Aspetto e Sapore, e un po’ di numeri di ogni singolo prodotto: il fatturato, gli operatori impiegati, o i dati sulla produzione. Di ogni voce si può scaricare la scheda e-book o condividerla sui maggiori social network.

Accedi al sito DIZIONARIODOP-IGP

dizionario, dop-igp, treccani

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: