NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

30/11/17 – ASTA BOVINE

La prima asta delle razze nate e cresciute nel comprensorio del Parmigiano Reggiano

Sabato 2 dicembre dalle ore 10 a Parma ex Centro Tori Cap

Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, interverrà alla prima edizione dell’Asta delle bovine nate e allevate nel Comprensorio del Parmigiano Reggiano che si terrà sabato 2 dicembre, a partire dalle ore 10, presso la Stalla ex Centro Tori del Consorzio agrario di Parma, in via Jones Malvin 15, con oltre trenta razze pronte ad essere vendute.

L’iniziativa, che per il comparto zootecnico regionale rappresenta una novità assoluta, è stata organizzata dall’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna (Araer) in collaborazione con il Consorzio agrario di Parma. Trenta le bovine, di razza Frisona e Bruna, che verranno battute all’Asta provenienti da una decina di allevamenti perlopiù associati alla cooperativa Copal.

Per Araer, l’Asta delle bovine nate e allevate all’interno del Comprensorio del Parmigiano Reggiano risponde a un’esigenza degli allevatori anche in vista dell’approvazione delle modifiche al Disciplinare di produzione del nostro Re dei formaggi. Modifiche che, una volta approvate, prevederanno che il latte da cui ottenere il Parmigiano Reggiano dovrà provenire solo da vacche nate e allevate all’interno del Comprensorio, vale a dire le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, sponda sinistra del fiume Reno per la provincia di Bologna e sponda destra del fiume Po per quella di Mantova.

asta, bovine

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: