NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

29/09/17 – PROGETTO SPERGOLA

“Progetto Spergola” per valorizzare la varietà autoctona

Convegno domani 30 settembre alla Rocca dei Boiardo di Scandiano

La valorizzazione e la conoscenza del vino bianco di Scandiano riparte dai produttori.

Il “Progetto Spergola”, varato dalla “Compagnia della Spergola” in collaborazione con la Delegazione reggiana dell’Associazione Italiana Sommelier (Ais) punta proprio a questo. All’interno della delegazione reggiana Ais è stato costituito un gruppo di studio, che ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze nei confronti di questo vitigno esclusivamente reggiano in tutte le sue espressioni. Questo attraverso la degustazione dei vini ed il confronto diretto con i produttori dal quale può scaturire il confronto diretto sulle caratteristiche tecniche e sensoriali dei vini.

Partendo da questa idea a metà gennaio è iniziato un tour di degustazioni che ha coinvolto tutti gli otto produttori di Spergola del territorio che costituiscono “La Compagnia della Spergola”. Si tratta di Tenuta di Aljano, Bertolani, Casali Viticoltori, Emilia Wine, Collequercia, Azienda Agricola Reggiana, Cantine Fantesini e la Cantina di Puianello. Della compagnia della spergola fanno parte anche dal punto di vista istituzionale i comuni di Scandiano, Albinea, Bibbiano e Quattro Castella. In tutte le aziende si è svolta una giornata di degustazione condotta dai sommelier reggiani in una sorta di “viaggio” attraverso tutte le cantine che hanno aderito a questa “larga intesa” volto a focalizzare tutti gli aspetti che riguardano questo prezioso vitigno autoctono della collina reggiana.

Per presentare i risultati del lavoro svolto dai sommelier reggiani e dalla compagnia della spergola, è stato organizzato un convegno che si terrà il 30 settembre alle 9,30 alla Rocca dei Boiardo a Scandiano. In quell’occasione, alla presenza del professor Attilio Scienza, oltre all’illustrazione del “progetto spergola” si parlerà della storia di questo vitigno locale e della sua riscoperta come varietà autoctona.

progetto, spergola

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: