NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

29/07/17 – LIBRO ORTAGGI ANTICHI

 

Le verdure dimenticate. Conoscere e cucinare ortaggi antichi, insoliti e curiosi

Autore Morello Pecchioli, giornalista professionista ed “archeogastronomo”

Fare la spesa al supermercato è comodo ma, quando si tratta di acquistare ortaggi e verdure, non è sempre la soluzione migliore.

Le logiche della grande distribuzione hanno portato a una standardizzazione dei sapori e a una drastica diminuzione della biodiversità: le specie in vendita sono poche e sono sempre le stesse, da nord a sud; annullata la stagionalità, è ormai possibile acquistare pomodori e zucchine anche in inverno. Eppure l’Italia è ricca di ortaggi “minori” che meriterebbero di trovare posto sulla nostra tavola. Il loro difetto, quello che li ha fatti relegare in secondo piano, è essere poco redditizi o troppo legati a un territorio, ma la ricchezza di sapori che sono in grado di donare è tale da poter fare la felicità di ogni gourmet.

Questo libro presenta una selezione di ortaggi antichi e spesso dimenticati che, fortunatamente, non sono introvabili: sono in vendita nei mercatini a km 0 (non a caso sempre più frequentati) o possono essere acquistati direttamente sul luogo di produzione.

In alcuni casi crescono spontaneamente, quasi a nostra insaputa, in orti e prati. Per ogni ortaggio il libro fornisce indicazioni sul territorio di origine, sulla storia, sulle caratteristiche, sulle proprietà nutrizionali e sugli usi in cucina, oltre a qualche ricetta per provare subito ad adoperare questi ingredienti.

Splendide illustrazioni, ispirate a quelle degli antichi erbari, aiutano a riconoscere le insolite verdure.

Le verdure dimenticate. Conoscere e cucinare ortaggi antichi, insoliti e curiosi – di Morello Pecchioli – Gribaudo Editore, Prezzo € 14,90.

antichi, ortaggi

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: