NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

29/01/18 – FONDI PER MIGLIORARE L’AMBIENTE

Nuove tecnologie in azienda per ridurre gas serra e ammoniaca in agricoltura

Dalla Regione un bando da 14 milioni di euro per contrastare il cambiamento climatico.Finanziati investimenti per ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell’ambiente. Domande fino al 16 aprile 2018

Dall’impiego di piccoli robot all’installazione di particolari pavimentazioni per mantenere la pulizia nelle stalle e ridurre così la percentuale di ammoniaca. E ancora, dalle vasche ermetiche esterne ai ricoveri per lo stoccaggio dei liquami, all’utilizzo di  tecniche di precisione nella concimazione dei campi per limitare il consumo di azoto e gas serra. Dall’agricoltura arriva un contributo fondamentale per ridurre le emissioni di gas serra e ammoniaca e contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico, grazie ad una corretta scelta delle strategie di gestione degli allevamenti e dei relativi sottoprodotti. 

Sono i risultati cui punta il bando da oltre 14 milioni di euro del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, destinati a progetti e investimenti capaci di contribuire al raggiungimento di questi obiettivi con effetti positivi per l’ambiente e la collettività, approvato dalla Regione Emilia-Romagna (delibera 19/2018).

Il bando è rivolto alle imprese agricole del territorio che possono presentare domanda fino al 16 aprile 2018.
Per maggiori dettagli: http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/

ambiente, fondi

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: