NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

27/09/17 – SEMPRE PIU’ GDO

I principali canali di vendita del vino

Dal report vinicolo 2016 di Mediobanca risulta che nella Grande distribuzione operano in maggior misura le cooperative

Secondo i dati riportati nell’ultimo report di Mediobanca sul settore vinicolo, nel 2016 la grande distribuzione, con il 39,2% delle vendite nazionali, è il principale canale di vendita delle grandi società vinicole italiane; le cooperative però in questo canale collocano il 49,4% delle vendite.

Il secondo canale per importanza è il grossista/intermediario (16,3%) seguito dall’aggregato Ho.Re.Ca. (Hotel-Restaurant-Catering), con una incidenza del 15,2%; il canale specialistico delle enoteche e wine bar con il 7,3%, mentre la vendita diretta incide per poco più del 13%, in crescita (un punto in più rispetto all’anno precedente), con le coop che però sono solo all’11%.

Nell’ambito dei grandi vini, la quota più elevata è ascrivibile al canale Ho.Re.Ca. (37,4%), cui seguono enoteche e wine bar al 27,4%; la vendita diretta sale qui al 16% , con la grande distribuzione a quota 3,5%. Relativamente alle esportazioni, prevalgono le vendite tramite intermediari importatori (otto decimi del totale), mentre il controllo della rete di proprietà permane limitato all’8,2%, ma qui le coop vinicole hanno invece il 12,2%.

gdo

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: