NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

26/06/17 – PENSIONE ANTICIPATA

APe Social e lavoratori precoci

Gli uffici del Patronato INAC sono a disposizione per la verifica dei requisiti e per le istanze

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n.138 del 16 giugno scorso dei decreti attuativi dell’APe Sociale e dell’accesso al pensionamento per i lavoratori …

precoci, è possibile inoltrare le relative domande. I nostri operatori vi aspettano presso i nostri uffici per verificare il possesso dei requisiti e trasmettere le istanze. Ricordiamo che il servizio è totalmente gratuito.

Cos’è

L’articolo 1, commi da 179 a 186, della legge di bilancio 2017 prevede un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS a soggetti in determinate condizioni previste dalla legge che abbiano compiuto almeno 63 anni di età e che non siano già titolari di pensione diretta in Italia o all’estero. L’indennità è corrisposta, a domanda, fino al raggiungimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia, ovvero fino al conseguimento della pensione anticipata o di un trattamento conseguito anticipatamente rispetto all’età per la vecchiaia di cui all’articolo 24, comma 6, del decreto legge n. 201 del 2011, convertito dalla legge n. 214 del 2011 (c.d. legge Monti-Fornero).

Si tratta di una misura sperimentale in vigore dal 1° maggio 2017 al 31 dicembre 2018, intesa ad accompagnare verso l’età pensionabile soggetti in determinate condizioni ed è soggetta a limiti di spesa.

anticipata, pensione

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: