NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

25/10/17 – ASSEMBLEA CONSORZIO P-R

Parmigiano Reggiano, crescita del 5% nel 2017

I deliberati dell’assemblea del Consorzio tenuta a Modena

Nel 2017 per il Parmigiano Reggiano è prevista una crescita complessiva della produzione del 5% che porterà a un totale di 3,65 milioni di forme: il livello più elevato nella storia del prodotto.

È quanto emerso dall’assemblea generale dei consorziati del Parmigiano Reggiano che si è tenuta a Modena.
Per accompagnare questo sviluppo e collocare il prodotto sul mercato – dice il Consorzio – ci siamo impegnati a investire 7 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente. Questa somma servirà a sostenere una campagna di comunicazione in Italia e a rilanciare la crescita nei mercati esteri.
“Il piano di regolazione dell’offerta – dice il presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli – porterebbe risorse superiori a 10 milioni di euro. L’assemblea ha deciso a larga maggioranza, con l’87,54% dei voti favorevoli, di adottare per il 2017 una franchigia al 3%, valore che consentirà di garantire risorse aggiuntive molto importanti per circa 7 milioni di euro”.

Il nuovo piano 2017/2019 prevede novità anche in ambito riserva (oltre le decadenze e trattenuta del 5% sulle compravendite, viene generata una riserva aggiuntiva fino al 2,4%), riassegnazione annuale (sui quintali soggetti a contribuzione ed a seguito di assolvimento degli obblighi contributivi riassegnazione del 10%) e punto di riferimento comprensoriale: è data facoltà all’assemblea di deliberare anno per anno, entro maggio, un aumento massimo fino a +0,8% nel 2017, +1,6% nel 2018, +2,4% nel 2019.

Tag: , ,

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: