NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

23/04/18 – CIA – 5 STELLE

 

CIA Reggio ha incontrato parlamentari 5 Stelle del territorio

Pubblichiamo una nota dell’On. Davide Zanichelli e Sen. Maria Laura Mantovani dopo incontro in sede CIA a Reggio Emilia (titolo “Ascoltiamo i problemi dell’agricoltura”)

 Reggio Emilia – 20 aprile 2018: Stamane i Portavoce Davide Zanichelli e Maria Laura Mantovani hanno incontrato, presso la sede di Reggio sita in Viale Trento Trieste, i rappresentati della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori). All’incontro ha partecipato il Presidente provinciale e vicepresidente regionale vicario Antenore Cervi assieme ad altri componenti dell’organizzazione responsabili di diverse tematiche.

Dopo una prima presentazione della Confederazione, e dei suoi valori, si è entrati nel vivo della discussione e delle problematiche che ormai da anni affliggono l’agricoltura a livello locale ma non solo. Nello specifico – Antonio Senza ha indicato le criticità derivanti dalla carenza di acqua nel territorio della Val d’Enza. Sono poi intervenuti altri referenti che hanno sollevato problemi di vario genere; quali le responsabilità relative alla caccia e la sempre più massiccia presenza di fauna selvatica che va ad impattare negativamente l’attività degli agricoltori vedi ad esempio il problema delle nutrie e degli storni.

Il focus della discussione si è poi spostato sull’ala della CIA dedicata ai giovani agricoltori, che prende il nome di Agia Emilia Romagna. Sempre più giovani si avvicinano all’agricoltura ed è quindi giusto creare incentivi utili ad una loro piena e agevole partecipazione agricola nell’ottica poi di una equa e sicura previdenza sociale. La Confederazione inoltre presta servizio di patronato ai cittadini che ne fanno richiesta.

È stato importante incontrare la CIA oggi, 20 aprile, poiché siamo ad un anno esatto dalle famose gelate del 2017. Abbiamo chiesto il loro punto di vista in merito ai prospettati indennizzi decisi dalla Regione Emilia Romagna, ci è stato comunicato che questi sono stati erogati ma in misura non adeguata, e con criteri molto vincolanti, rispetto ai reali danni causati dall’evento atmosferico. Insomma, dal loro punto di vista, la Regione poteva fare di più.

L’incontro si è chiuso con il cortese invito del Presidente Antenore Cervi in occasione delle prossime celebrazioni del 25 Aprile a raggiungere il museo Casa Cervi.

I problemi oggi trattati sono attuali, ma le soluzioni che sono state prospettate dovranno tenere conto di un impegno proficuo e lungimirante.

N.B. Rispetto alla parte relativa alle gelate, abbiamo poi scritto ai parlamentari precisando il funzionamento dei meccanismi relativi alle calamità, che avevano mal interpretato.

Nella foto da sinistra: il membro di Giunta CIA Albarelli, la coordinatrice Agia Villani, la direttora CIA Mora, il presidente Cervi, la Sen. Mantovani, l’On. Zanichelli.

5stelle

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: