NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

20/12/17 – ETICHETTE ALIMENTI

Etichette alimentari, arriva quadro sanzionatorio unico

Sono previste solo sanzioni amministrative

Arriva un quadro di sanzioni unico per le violazioni delle norme sulle etichette alimentari.

Ci saranno, ad esempio, sanzioni fino a 40 mila euro per la mancata indicazione degli allergeni. Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato il decreto legislativo sulle sanzioni relative alla violazione di norme a tutela dei consumatori dei prodotti alimentari.

Si tratta della disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni contenute nel regolamento Ue n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, e l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni europee.
Il decreto approvato, spiega una nota di Palazzo Chigi, “dispone un quadro sanzionatorio di riferimento unico per la violazione delle norme sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori”.
L’autorità  amministrativa competente per l’irrogazione delle sanzioni è il Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità  e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero delle politiche agricole.

Poiché si tratta di violazioni legate a obblighi informativi, sono state introdotte solo sanzioni di natura amministrativa commisurate alla gravità della violazione.

alimenti, etichette

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: