NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

18/02/17 – PRESTITI CONDUZIONE

900mila euro per abbattere il costo dei prestiti alle imprese

Priorità alle aziende frutticole colpite dalla cimice asiatica e ai giovani. Domande fino al 28 marzo

Prestiti bancari a tasso agevolato per le imprese agricole dell’Emilia-Romagna, grazie al contributo della Regione. Su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Simona Caselli, la Giunta regionale ha stanziato 900mila euro che permetteranno di abbattere il costo del denaro per il credito di conduzione fino a 1,50 punti rispetto ai tassi correnti.

Il programma è rivolto a tutte le imprese, senza distinzione di settori, attraverso la concessione di un aiuto “de minimis” sotto forma di concorso nel pagamento degli interessi sui prestiti richiesti dai singoli agricoltori attraverso gli Agrifidi, gli organismi di garanzia che operano in agricoltura.

Nella concessione degli aiuti è tuttavia prevista una priorità a favore delle imprese con una superficie di almeno 0,50 ettari destinata alla produzione di pere danneggiate dalla cosiddetta cimice asiatica (Halyomorpha halys), l’insetto-killer che negli ultimi anni si sta diffondendo nelle province di Modena, Bologna e Reggio Emilia, oltre a quelle condotte da giovani agricoltori.

conduzione, prestiti

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: