NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

18/01/18 – MIPAAF SU GESTIONE RISCHI

Consiglio Ministri ha approvato decreto su gestione rischi in agricoltura

Investire di più sugli strumenti di gestione e semplificarli

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che nel corso del Consiglio dei Ministri nelle scorse settimane, su proposta del Ministro Maurizio Martina, è stato approvato un decreto legislativo che introduce disposizioni

relative alla gestione dei rischi in agricoltura.
“Investire di più sugli strumenti di gestione del rischio e semplificarli. È in questa direzione che continuiamo a lavorare – afferma il Ministro Martina – per aumentare la redditività del settore agricolo e tutelare i piccoli produttori. C’è bisogno di consolidare e introdurre strumenti adeguati a fronteggiare le nuove sfide che abbiamo davanti, in particolare quella del cambiamento climatico”.

In particolare, il decreto prevede la revisione della normativa esistente per favorire lo sviluppo di strumenti assicurativi innovativi a copertura dei danni alle produzioni, alle strutture e ai beni strumentali delle aziende agricole; la disciplina dei fondi di mutualità per la copertura dei danni da avversità atmosferiche, epizoozie, fitopatie e per la tutela del reddito degli agricoltori nonché per compensare gli agricoltori che subiscono danni causati da fauna selvatica.
Infine, si interviene per rilanciare gli strumenti di gestione del rischio, integrando le misure finanziate nel quadro della nuova programmazione europea 2014-2020.

gestione, mipaaf, rischi

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: