NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

17/03/17 – BANCA TERRE – ISMEA

Banca delle terre agricole: in vendita 8 mila ettari di proprietà Ismea

Sul sito dell’Istituto si possono trovare i dati di terreni ed aziende divisi per provincia- Corsia preferenziale per i giovani

Al via la Banca delle terre agricole, con un nuovo applicativo disponibile dal 15 marzo scorso sul sito …

dell’Ismea: qui sono raccolte tutte le informazioni necessarie sulle caratteristiche naturali, strutturali e infrastrutturali dei terreni, e in allegato le modalità e le condizioni di cessione e di acquisto. E’ la Banca delle terre agricole prevista dal Collegato agricolo che si prefigge, attraverso una dettagliata mappatura, di favorire l’incontro tra domanda e offerta dei terreni e aziende agricole di natura pubblica, incentivando soprattutto il ricambio generazionale.

L’obiettivo è quello di costituire un inventario completo della domanda e dell’offerta dei terreni e delle aziende agricole italiane, valorizzando il patrimonio fondiario pubblico e riportando all’agricoltura anche le aree incolte. Sul sito Ismea terreni e aziende in vendita sono descritti minuziosamente, a partire della caratteristiche del suolo, la loro posizione, le tipologie di coltivazioni e i valori catastali. Gli utenti potranno consultare la Banca anche per grandezza dei terreni, con ricerche mirate a seconda delle esigenze produttive.

Si parte con la vendita dei primi 8mila ettari di terreni di proprietà di Ismea, l’ente economico del ministero delle politiche agricole. Grazie all’applicativo informatico, le terre sono individuate geograficamente e raggruppate per provincia. In caso di richiesta d’acquisto da parte di giovani agricoltori, è prevista la possibilità di richiedere un mutuo ipotecario all’Ismea. Le risorse ricavate dalla vendita dei terreni saranno destinate a interventi a favore del ricambio generazionale.

banca, ismea, terre

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: