COMUNICATI STAMPA REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

13/12/17 – TRATTATIVE CONTRATTUALI OPERAI

Lavoro: trattative aperte per il Contratto operai agricoli e florovivaisti

In ballo il futuro di oltre un milione di lavoratori e 190 mila imprese agricole

Si sono aperte ieri le trattative per il rinnovo del CCNL operai agricoli e florovivaisti, in scadenza il prossimo 31 dicembre.

Entra nel merito la Cia-Agricoltori Italiani, secondo cui “questa non è un’occasione di rito ma si tratta del rinnovo del principale contratto del settore che riguarda oltre 1 milione di lavoratori e 190 mila imprese”. In uno scenario – spiega la Cia – in cui da una parte si registra l’assenza di strumenti normativi che disciplinano la flessibilità intrinseca nell’occupazione agricola e dall’altra la presenza di una legislazione contro il lavoro nero ed irregolare sempre più stringente. Per questo, la Cia-Agricoltori Italiani ritiene che questo contratto può essere lo strumento principale nel quale convogliare, da una parte le esigenze di lavoratori ed imprese e dall’altra quella sfera di regolarità che è già estesa, perché in essa si trovano la maggioranza delle aziende agricole, ma che dobbiamo puntare ad estendere sempre più.

Il contratto deve attrarre sempre più le imprese e non farle fuggire. Ad oggi nel settore agricolo – evidenzia la Cia –  quasi il 50% degli OTD è occupato per meno di 100 giornate e il 34% degli OTD fa fino a 50 giornate. Ciò richiede una riflessione pacata ed aperta su come migliorare le attuali soluzioni contrattuali, considerando che l’occupazione agricola in questi 10 anni di crisi ha mantenuto i suoi livelli e non ha subito traumi, anzi in alcuni periodi ha registrato piccoli ma significativi trend di crescita; inoltre bisogna evidenziare come il settore contribuisce in maniera determinante all’integrazione dei lavoratori stranieri considerando che il 28% dei lavoratori agricoli è extracomunitario

L’ auspicio delle parti sociali – conclude la Cia – e di trovare delle giuste soluzioni ai problemi di carattere economico-sociale e nel più breve tempo possibile.

contrattuali, trattative

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: