COMUNICATI STAMPA REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

13/09/17 – ANGURIA REGGIANA IGP

La prima annata di commercializzazione ha dimostrato che la qualità “paga”

Dal sito Fresh Plaza riprendiamo uno stralcio da un articolo intitolato “Angurie a marchio Igp pagate il doppio rispetto a quelle standard”; nel complesso, annata deludente sul fronte prezzi

Mediamente non è stata una grande annata per il comparto angurie. I prezzi medi sono risultati poco soddisfacenti e l’andamento climatico ha concentrato le produzioni estive. Le quantità in commercio erano superiori alla domanda. Però c’è stato un articolo che, grazie alla giusta valorizzazione e al marchio, ha ottenuto prezzi soddisfacenti. Si tratta dell’Anguria Reggiana Igp per la quale questa è stata la prima estate di commercializzazione.

Patrizia Manghi di Sal Frutta spiega che “la produzione è stata ottima sotto tutti i punti di vista. Siamo riusciti a valorizzare il prodotto, qualificandolo tramite l’Indicazione Geografica Protetta e i prezzi si sono mantenuti molto soddisfacenti, circa il doppio delle angurie non a marchio. Per l’associazione dei produttori si è trattato di un ottimo esordio del marchio e questo fa ben sperare per il futuro. Abbiamo riscontrato che i Mercati all’ingrosso hanno risposto molto meglio sul fronte dei prezzi rispetto ad altri canali di vendita”.

I Comuni di riferimento per l’Anguria Reggiana Igp sono Brescello, Novellara, Poviglio, Campagnola, Gualtieri, Cadelbosco Sopra, Gattatico e Reggio Emilia. Circa i prezzi bassi delle produzioni indifferenziate, Patrizia sostiene che l’arrivo dal Sud Italia di angurie a prezzo stracciato ha contribuito a livellare verso il basso il prezzo medio.

(N.d.R.) Da parte nostra sottolineiamo quanto dettoci dal vice presidente Apar (Associazione dei produttori) Pietro Codeluppi in un’intervista nel numero 10 di Agrimpresa, cioè che il ‘traino’ del prodotto Igp ha tenuto su buoni livelli di prezzo il prodotto locale anche senza bollino dell’indicazione protetta.

anguria, reggiana

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: