NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

09/12/17 – BIOPOLIMERI DAI FUNGHI

Il fungo re dei materiali ecosostenibili

Ha numerose possibilità di utilizzo 

Chi l’avrebbe detto che dai gambi riciclati dei funghi si potessero ricavare addirittura le plastiche per i cruscotti delle auto?

Eppure è così: il fungo coltivato è il re dei materiali ecosostenibili. In edilizia può sostituire il polistirolo per gli isolamenti termo-acustici, oppure legni compositi per realizzare pavimenti o altri tipi di pannelli e strutture. Nell’oggettistica si può utilizzare al posto di plastica, gomme, carta, pellami. La base di tutto è un biopolimero, il micelio, formato da filamenti che costituiscono l’apparato radicale.

Attualmente i maggiori produttori di funghi a livello europeo sono Polonia (primo esportatore verso paesi terzi) e Olanda, entrambe con una produzione di 270mila tonnellate annue (dati 2016 e previsionali 2017), seguiti da Spagna (111mila), Francia (95mila) e Germania (70mila). Con 68mila tonnellate l’Italia mantiene la quinta posizione e soprattutto la qualità. A livello nazionale è il Veneto a detenere il ruolo di regione leader, dato che assomma il 70% della produzione.

(Fonte: corriereortofrutticolo.it)

biopolimeri, funghi

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: