COMUNICATI STAMPA FERRARA

FERRARA

09/10/16 – Erasmus per agricoltori

CIA FERRARA: un Erasmus per i giovani agricoltori di Ferrara
Un progetto italiano che da otto anni porta i giovani agricoltori a fare un’esperienza all’estero e potrebbe essere un’occasione anche per gli imprenditori ferraresi

FERRARA – Il Progetto Erasmus porta da moti anni gli studenti universitari all’estero per studiare in un istituto europeo ed accrescere così esperienza formativa, conoscenza della lingua ed allargare i propri orizzonti culturali. Un’iniziativa di successo che, ormai da otto anni, riguarda anche i giovani agricoltori italiani. Gli imprenditori agricoli, infatti, possono partecipare a un Erasmus completamente dedicato a loro, un progetto che dà loro la possibilità di essere ospitati in aziende agricole di tutta Europa o di ospitare giovani agricoltori provenienti da tutta Europa.

Uno scambio di idee, esperienze, imprenditorialità importante che può aprire davvero nuovi orizzonti agli agricoltori ferraresi. «Il progetto “Erasmus per giovani imprenditori” – spiega Ugo Bonazza del coordinamento di Agia Ferrara – è un progetto unico in Italia che Cia – Agricoltori Italiani ha deciso di promuovere e sostenere, mettendo in connessione gli aspiranti candidati – peraltro è l’unica organizzazione agricola italiana accreditata dall’Ue a svolgere la mediazione – per contribuire a diffondere la conoscenza del settore agricolo e un’imprenditorialità che superi i confini nazionali. Nel dettaglio ad ospitare possono essere agricoltori affermati con esperienza che vogliono condividere la loro realtà imprenditoriale con un giovane che abbia meno di tre anni di attività alle spalle e voglia, appunto, fare esperienza in un’azienda straniera, per un periodo da uno a sei mesi. In questi otto anni il programma ha già raggiunto ottimi risultati: circa 7.400 imprenditori, tra senior e junior, coinvolti in 3.700 scambi. La formula – continua Bonazza – è indubbiamente vincente, in particolare per i giovani imprenditori che possono rafforzare la loro attività, attraverso lo scambio di idee e know-how con i colleghi stranieri. Inoltre, i partecipanti, entrano in diretta connessione con un network europeo di imprese agroalimentari, vengono in contatto diretto con nuovi mercati potenziali e possono stabilire interessanti partnership con aziende commerciali europee. Un nuovo mondo che può rappresentare una svolta per il futuro lavorativo o imprenditoriale in un progetto di Europa sempre più unita e connessa.»
Anche i giovani imprenditori ferraresi possono partecipare al progetto inviando una mail a erasmus-impresa@cia.it per un primo contatto. I requisiti verranno vagliati e l’imprenditore verrà indirizzato all’azienda europea che meglio si addice alle sue esigenze.

CHIESUOL DEL FOSSO FE – VIA bologna 592/A – TEL. 0532 978550978599  – (diretto A.Pesci 0532 1776629) – FAX 0532-977.103 – ferrara@cia.it – C.F. 80005100385 – P.I. 01274180387

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: