NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

07/03/17 – AGRICOLTURA DI PRECISIONE

Metodi e tecnologie per migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei sistemi colturali

Il libro “Agricoltura di precisione è a cura di Raffaele Casa 

L’agricoltura richiede innovazioni per incrementare le rese produttive in termini quantitativi e qualitativi, ma anche per aumentare l’efficienza nella gestione delle risorse. E’ necessario ridurre l’impatto ambientale ed i costi di produzione, in un contesto di cambiamenti climatici e di globalizzazione dei mercati. Il libro illustra le tecnologie e le strategie gestionali dell’agricoltura di precisione applicate alle produzioni vegetali, quale insostituibile supporto per affrontare queste sfide, adattando la gestione agronomica alla variabilità nello spazio e nel tempo dei sistemi colturali e del suolo. Viene fornito un quadro aggiornato dei metodi per rilevare, analizzare  e gestire la variabilità spaziale e temporale, sfruttando le tecnologie esistenti: dal telerilevamento ai sistemi di mappatura delle rese, dai droni alle applicazioni a rateo variabile. 

Indice: Introduzione – Sistemi informativi aziendali ed agricoltura di precisione – La gestione della variabilità spaziale e temporale nell’agricoltura di precisione. Introduzione alla geostatistica – Il telerilevamento in agricoltura di precisione – Piattaforme a controllo remoto e robotiche per il monitoraggio e la gestione delle colture – Sensori e metodi per rilievi prossimali delle proprietà del suolo e della coltura – Sistemi di posizionamento globale e sistemi di guida delle macchine agricole – I sistemi di mappatura delle produzioni – Modelli di simulazione in agricoltura di precisione – Valutazione economica dell’agricoltura di precisione – Lavorazioni variabili del terreno e semina a dose variabile – La fertilizzazione di precisione – Irrigazione di precisione – Trattamenti fitosanitari in agricoltura di precisione – Applicazioni ai sistemi colturali erbacei ed ortivi di pieno campo – Applicazioni alla viticoltura ed altre colture arboree. 

Raffaele Casa è Professore di Agronomia all’Università della Tuscia (Viterbo). Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Gran Bretagna, da oltre 15 anni si occupa di ricerca in agricoltura di precisione. È autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali. È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Agronomia e del Comitato Consultivo di supporto tecnico-scientifico per l’osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Italiana. Come membro del Gruppo di Lavoro del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha partecipato alla redazione delle Linee Guida del “Piano Nazionale per lo sviluppo dell’Agricoltura di Precisione”.  

€ 46,00 – 2016 Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5510-6 Pagine 432 – formato 19,5×26 cm

Tel. 051.65751 –  e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   –  www.edagricole.it

agricoltura, precisione

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: