NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

07/01/17 – DOLCI – PANETTONE

Sigep: è il panettone l’ambasciatore della pasticceria artigianale italiana

E’ il panettone il simbolo della grande pasticceria artigianale italiana

A metterlo sul podio in tutte le sue forme, dal panettone «perlato con cioccolato bianco e vaniglia» a quello cotto in vetro a bassa temperatura, in versione al

burro di nocciola «quasi dolce al cucchiaio» fino a quello al gelato ripieno di marron glacé, è l’Osservatorio Sigep del Salone internazionale del dolciario artigianale di Rimini, al via nel polo fieristico riminese il 21 gennaio 2017.

Per l’occasione il dolce più amato del Natale riceverà l’investitura ufficiale ad ambasciatore dell’alta pasticceria artigianale italiana nel mondo con l’obiettivo di radicare a livello globale un prodotto ormai patrimonio di tutto il paese. Sigep dedicherà al panettone la mattinata del 24 gennaio in un incontro coordinato dal maestro Iginio Massari. Interverranno in diretta streaming altri grandi pasticcieri come Luigi Biasetto, Gabriele Bozio e Leonardo Di Carlo. Ma già il 22 gennaio, sempre al Sigep, la Confederazione pasticcieri italiani proporrà innovative declinazioni sul packaging e versioni in grado di trasmettere il gusto dei prodotti d’eccellenza della penisola. Un viaggio in tutta dolcezza per scoprire come si impasta e si inforna il dolce artigianale emblema del Natale.

Non mancheranno neppure gli spunti culturali sulla storia del dolce: la parola Panettone deriverebbe da «Pan de Tni». Il cuoco al servizio di Ludovico il Moro dimenticò il dolce in forno e un piccolo sguattero propose una soluzione con quanto rimasto in dispensa: farina, burro, uova, scorza di cedro e qualche uvetta, gli ingredienti del Panettone.

dolci, panettone

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: