COMUNICATI STAMPA REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

02/02/18 – DEROGARE DIVIETO

Colture azotofissatrici: Cia dice sì a deroga per fitosanitari in aree EFA

Nel Greening ipotizzata la modifica con emendamento ad hoc

Cia-Agricoltori Italiani è favorevole alla proposta di deroga dell’uso dei prodotti fitosanitari per le colture nelle aree di interesse ecologico (EFA-Ecological Focus Area).

Guarda, quindi, con favore alla modifica del Greening -necessaria all’attuazione delle nuove Disposizioni in materia agricola, introdotte dal Regolamento Omnibus- con emendamento che estenda, anche alle colture azotofissatrici, la deroga al divieto di prodotti fitosanitari.

Cia-Agricoltori Italiani ha sempre ritenuto importante supportare lo sviluppo di colture azotofissatrici per favorire processi di miglioramento della fertilità del suolo e della produzione di proteina vegetale, fondamentale per la zootecnia del nostro Paese. Cia tiene conto del fatto che l’aumento di produzione di proteina vegetale nazionale, riduce il rischio e l’entità di importazioni di produzioni, provenienti da aree in cui la coltivazione OGM è autorizzata. Di contro, l’introduzione del divieto di uso di prodotti fitosanitari nelle aree EFA, esteso anche alle piante azotofissatrici, renderebbe tali coltivazioni tecnicamente ed economicamente non praticabili.

Convinta della correttezza della deroga al divieto, chiede che tale emendamento -l’ipotesi è stata avanzata anche dal Parlamento UE- venga approvato. Tale scelta darà forza ai nostri agricoltori e alla nostra idea di agricoltura moderna, pur attenta ai bisogni di una gestione rispettosa degli equilibri naturali e della valorizzazione di buone pratiche agricole.

Gli Agricoltori Italiani di Cia auspicano anche il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole.

derogare, divieto

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: