NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

01/12/17 – VINI EUROPEI AD IG

Vini Dop e Igp, sono 1.582 in Ue

Italia al primo posto con 526 vini ad indicazione geografica

Anche se il grosso del mercato e della produzione, in Europa, la fanno un pugno di grandi denominazioni d’origine, nel complesso, i 28 Paesi membri (ancora …

incluso anche il Regno Unito) mettono insieme ben 1.582 vini ad indicazione geografica, di cui 1.144 Dop e 438 Igp. E come è facile immaginare, al vertice ci sono Italia con 526 e Francia con 432 (che da sole ne rappresentano quindi quasi i 2/3) mentre sul terzo gradino del podio non c’è l’altro gigante enoico europeo e mondiale, la Spagna, che ne conta 131, bensì la piccola (in termini produttivi) Grecia, che ne mette insieme 147.

È la fotografia scattata da Ismea nel “Primo congresso europeo dei vini a indicazione geografica”, organizzato dall’Efow – European Federation of Origin Wines, nei giorni scorsi a Bruxelles. Da cui si conferma la dinamicità del settore vini, con i prodotti Dop e Igp (i cui vigneti coprono l’83,2% della superficie vitata europea) che performano meglio del comparto in termini di crescita delle esportazioni e dei prezzi.

Un dato, però, emerge nel confronto tra Italia e Francia, Paesi leader: nel 2016, in valore, il vino italiano atto a divenire Ig pesava per il 22,5% del totale Ue, quello francese il 51,2%.

(Fonte: WineNews)

ig, vini

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: