NOTIZIE IN PRIMO PIANO REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

01/02/17 – RISTORAZIONE IN CASA

Home restaurant: in arrivo la legge

Previsti 500 coperti e 5mila euro annuali, pagamenti solo online (quindi tracciabili)

Si va verso una legge sugli home restaurant, i ristoranti in casa che permettono di organizzare eventi culinari

destinati ad amici e a perfetti sconosciuti attraverso le possibilità offerte da piattaforme social e dalla prenotazione via web. La Camera ha infatti approvato la disciplina che riguarda la “ristorazione in abitazione privata” che passa ora  all’esame del Senato. Cosa prevede?

La norma è volta a introdurre nell’ordinamento giuridico italiano una disciplina per l’attività di home restaurant: questa viene definita nel provvedimento come “l’attività finalizzata alla condivisione di eventi enogastronomici esercitata da persone fisiche all’interno delle unità immobiliari ad uso abitativo di residenza o domicilio, proprie o di un soggetto terzo, per il tramite di piattaforme digitali che mettono in contatto gli utenti, anche a titolo gratuito e dove i pasti sono preparati all’interno delle strutture medesime”.

Nella legge, è previsto un limite di 500 coperti ed un fatturato non superiore ai 5.000 euro l’anno, mentre sul fronte delle prenotazioni e dei pagamenti l’unica strada ammessa è quella della rete: si potrà riservare solo online ed il conto si pagherà esclusivamente con il pos. L’attività di home restaurant viene considerata saltuaria.

casa, ristorazione

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: